La scrittura espressiva. Un potente strumento di cura e crescita personale / Psicologia e crescita personale
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Capitoli
Descrizione
Qui, c'è tutto il necessario per iniziare a riempire il tuo diario espressivo. Sentiti padrone di strapparlo, cancellarlo, scarabocchiarlo o di farne dell’altro. Nei prossimi 4 giorni scrivi a proposito...
mostra di piùSentiti padrone di strapparlo, cancellarlo, scarabocchiarlo o di farne dell’altro.
Nei prossimi 4 giorni scrivi a proposito di ciò che pensi e senti più intimamente in relazione all’esperienza più sconvolgente della tua vita. Lasciati realmente andare e indaga le tue sensazioni e i tuoi pensieri in proposito. Di qualunque cosa ti decida di scrivere è essenziale che ti lasci andare alle sensazioni e ai pensieri più intimi. Scrivi senza pause e senza preoccuparti di stile, grammatica ed ortografia. Mentre scrivi potresti mettere questa esperienza in relazione alla tua infanzia, il rapporto che hai con i genitori, con le persone che hai amato o che ami al momento, in relazione al lavoro o con la carriera.
Come si riflette quella data esperienza con la persona che sei stata in passato, con quella che vuoi diventare o con quella che sei ora?
Molte persone non hanno mai sperimentato una esperienza traumatica ma tutti nel corso della vita affrontiamo prima o poi gradi conflitti o fattori di stress: anche su questi si può scrivere.
Hai facoltà di scrivere tutti i giorni sullo stesso argomento o su questioni ed aspetti diversi. Indipendentemente dall’argomento che scegli è vitale che ti lasci andare completamente ed esplori in fondo i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti profondi.
Molti riferiscono di sentirsi tristi o depressi dopo aver scritto; questa sensazione sfumerà in qualche ora. Se persiste, smetti di scrivere o rivolgiti a un professionista della salute mentale qualificato.
Il mio consiglio è di non limitarti ai 4 giorni ma di far diventare questo esercizio una vera e propria abitudine, uno strumento preventivo e di crescita personale.
Buona scrittura!
• Seguimi sulla mia pagina FB: https://www.facebook.com/PsicoanaliticaMente
• Cliccando sul link a seguire puoi inviarmi una donazione, permettendomi un ritorno anche minimo, sul lavoro audio/video e sulle attrezzature che impiego per i contenuti, a tua completa disposizione:
https://paypal.me/MaurilioV?locale.x=it_IT
• Puoi sostenermi, in minima parte, anche acquistando da questo link il libro " Il Potere della scrittura" di Pennebaker : https://amzn.to/3tzgAtl
• Qui puoi iscriverti alla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/PsicoanaliticaMente
Commenti
Frasi che hai perso - Letture
3 anni fa
Informazioni
Autore | Maurilio Verdesca Psicologo |
Organizzazione | Maurilio Verdesca Psicologo |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company