“La mia emigrazione (dal 1960 al 1971)” di Giancarlo Scopel

3 set 2021 · 2 min. 21 sec.
“La mia emigrazione (dal 1960 al 1971)” di Giancarlo Scopel
Descrizione

Un viaggio avventuroso nel Grande Nord. Tra foreste, fiumi e montagne della British Columbia, seguendo sempre un motto che diventa il mantra di una vita intera: “Go West, young man”....

mostra di più
Un viaggio avventuroso nel Grande Nord. Tra foreste, fiumi e montagne della British Columbia, seguendo sempre un motto che diventa il mantra di una vita intera: “Go West, young man”.
È questo richiamo verso il West - emblema di un desiderio di scoperta mai sazio - a segnare gli oltre dieci anni di esperienza in Canada di Giancarlo Scopel. Feltrino, diplomato all'Istituto Tecnico “Rizzarda” nel 1959, Giancarlo parte inizialmente per la Svizzera. Un Paese troppo stretto per contenere tutto il suo entusiasmo e la sua curiosità. Ecco allora l'opportunità del grande salto oltreoceano. Imbarcatosi sul piroscafo Saturnia, dopo tredici giorni di viaggio approda ad Halifax, il famoso porto di arrivo degli emigranti in cerca di fortuna. E da lì si apre un mondo. «Fu subito il mio Paese», ricorda Giancarlo. Una realtà che lo accoglie, offrendogli un'immensità di occasioni e di spazi – fisici e simbolici – a cui Giancarlo corre incontro, con un'energia scaturita da un principio: «Andare sempre oltre la collina, dove sicuramente c'è ancora qualcosa di nuovo da scoprire, basta cercarlo». È questo principio a spingerlo un giorno, ormai stanco di Toronto, a decidere di salire sulla propria auto e a inoltrarsi «fino a dove terminava la strada». Un percorso attraverso le praterie di tutto il Paese, dall'Ontario al Pacifico, al confine con l'Alaska. «Lassù la strada terminava».
Una storia messa nero su bianco nel libro autobiografico “La mia emigrazione (dal 1960 al 1971)”,
libro che verrà presentato dall'Associazione Bellunesi nel Mondo venerdì 10 settembre. Appuntamento in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “Bellunesi nel Mondo” a partire dalle 18.00. Interverrà l'autore, Giancarlo Scopel.
mostra meno
Informazioni
Autore radioabm
Organizzazione radioabm
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca