La grande Claudia Lawrence e la sua arte | Il regista Luca Vullo si racconta
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nella puntata di oggi, andremo a conoscere la grande artista Claudia Lawrence. Di madre svedese naturalizzata americana e padre austriaco, Claudia Lawrence nasce a Verona nel 1925. Attrice versatile, ha...
mostra di piùDi madre svedese naturalizzata americana e padre austriaco, Claudia Lawrence nasce a Verona nel 1925. Attrice versatile, ha studiato danza classica in diverse città: a Firenze con Kyra Nijinski, a Parigi con Nora Kiss e a Stoccolma con Lilian Carina. Studia danza moderna, di carattere ed eukinetica con Mady Obolensky. Terminata la seconda guerra mondiale, dopo alcune esibizioni nel varietà e nell’avanspettacolo, entra a far parte come solista della compagnia di balletto classico estone Beck Ballet in tournée in Svizzera, Argentina e Cile. Finita la tournée, torna in Svezia, a Stoccolma, firmando un contratto con il Cullberg Ballet diretto da Birgit Cullberg. Lascerà la compagnia per raggiungere il Maggio Musicale Fiorentino in veste di Prima Ballerina per l’opera Aida.
La puntata proseguirà con l’intervista al regista e performer Luca Vullo.
Collabora da tempo con la rivista “Gattopardo” curando la rubrica “Alfabeto Parallelo” sulla comunicazione non verbale siciliana.
È autore del libro “L’Italia s’è gesta. Come parlare italiano senza parlare” in cui racconta le sue avventure internazionali come insegnante di gestualità italiana. Il libro fa parte della collana comica “Veni Vidi Risi” curata da Stefano Sarcinelli e pubblicata da “Ultra Edizioni”.
Nel 2019 è stato il direttore artistico del Festival di Lampedusa, manifestazione che attraverso il cinema, l’arte e la cultura promuove il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Nello stesso anno realizza uno spot promozionale commissionato dal Consolato Generale d’Italia a Londra per promuovere in modo istituzionale lo studio della lingua italiana.
Con il suo team si occupa di formazione, internship, team building esperenziali e advertising.
Dal mese di Settembre 2022 Luca Vullo è ospite fisso di “Uno Mattina in Famiglia” storico programma in onda su Rai1, all’interno della rubrica ” Il bel canto” per interpretare, esclusivamente con la gestualità italiana, le arie d’opera che hanno reso l’Italia famosa nel mondo.
INFO
Pagina Facebook di Claudia Lawrence
Sito web di Luca Vullo
Informazioni
Autore | RADIO BUNKER |
Organizzazione | Simone Zagagnoni |
Sito | www.radiobunker.it |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti