La Gelosia

2 mag 2020 · 14 min. 54 sec.
La Gelosia
Descrizione

Nella storia la gelosia ha assunto connotazioni diverse, basate su una presunta differenza tra la gelosia femminile e quella maschile. Secondo la saggezza popolare, scriveva Simone De Beauvoir, la gelosia...

mostra di più
Nella storia la gelosia ha assunto connotazioni diverse, basate su una presunta differenza tra la gelosia femminile e quella maschile. Secondo la saggezza popolare, scriveva Simone De Beauvoir, la gelosia è una faccia dell’isteria femminile, mentre per gli uomini la gelosia era definita come la più naturale tra le emozioni maschili spesso causata dall’adulterio.
Icíar Bollaín è riuscita a ritrarre in modo sincero i motivi, le conseguenze e lo sfondo di uno di questi tipi di gelosia nel film "Ti do i miei occhi" mentre Max Gazzè ci canta di come " senza respiro, costretto da questo tuo chiodo fisso a lasciar perdere tutto e risparmiarti l'abisso" dandoci la sua personale sfaccettatura di gelosia.
Anche Shakespeare, Ariosto e addirittura Hitchcock nel tempo hanno inondato la letteratura di scritti riguardo a questa emozione con un pathos intenso e infinita commozione estetica.
mostra meno
Informazioni
Autore E.Branca, F.Franzé, V.Grasso
Organizzazione E.Branca, F.Franzé, V.Grasso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca