LA DROGA DEL 21ESIMO SECOLO. LA PAROLA ALLO PSICOLOGO GIUSEPPE LAVENIA

13 ott 2024 · 30 min. 38 sec.
LA DROGA DEL 21ESIMO SECOLO. LA PAROLA ALLO PSICOLOGO GIUSEPPE LAVENIA
Descrizione

Di primo impatto, lo smartphone appare uno strumento innocuo; veloce, colorato, versatile eppure nasconde grandi insidie soprattutto per i più piccoli.  L’uso eccessivo può infatti portare a dipendenza, a problemi...

mostra di più
Di primo impatto, lo smartphone appare uno strumento innocuo; veloce, colorato, versatile eppure nasconde grandi insidie soprattutto per i più piccoli. 
L’uso eccessivo può infatti portare a dipendenza, a problemi di socializzazione, a disturbi del sonno, scompensi emotivi, problemi come un potenziale rallentamento dello sviluppo delle abilità cognitive e motorie. 
Tra il 2019 e il 2021 la settima commissione del Senato, con la collaborazione di neurologi, psichiatri, pedagogisti ed esponenti delle Forze dell’ordine, ha prodotto una lunga relazione sull’impatto del digitale sui più giovani. La conclusione a cui è arrivata è a dir poco sconcertante: il digitale è come la cocaina e sta decerebrando le nuove generazioni.
Per questo c’è chi esplora e studia il fenomeno mettendo in guardia genitori ed insegnanti, come lo psicologo e psicoanalista Giuseppe Lavenia, Presidente dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo (Di.Te.) ospite della nuova puntata di V per Virginia condotta da Virginia Camerieri. 
mostra meno
Informazioni
Autore Byoblu Edizioni Srls
Organizzazione Byoblu Edizioni Srls
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca