La digitalizzazione del Fondo Rinaldo Rigola

La digitalizzazione del Fondo Rinaldo Rigola
9 apr 2024 · 26 min. 31 sec.

Il sesto e ultimo episodio della prima serie di “Il lavoro a più voci”, il podcast che racconta storie del lavoro biellese attraverso il materiale d’archivio conservato presso il Centro...

mostra di più
Il sesto e ultimo episodio della prima serie di “Il lavoro a più voci”, il podcast che racconta storie del lavoro biellese attraverso il materiale d’archivio conservato presso il Centro di Documentazione “Adrian Massazza Gal" della Camera del Lavoro di Biella, è dedicato a Rinaldo Rigola, l’onorevole operaio, come è stato definito, uno dei grandi protagonisti della storia del sindacato italiano tra Otto e Novecento.
Entreremo in parte nella biografia di Rigola, già molto nota soprattutto nei tratti legati alla storia sindacale ma che proveremo a cogliere per aspetti e momenti più intimi e personali, e anche nel lavoro di un'archivista che affronta un fondo custodito dal Centro.
E’ infatti da poco ultimata la digitalizzazione del Fondo Rinaldo Rigola, donato dalla figlia Temide, e che riguarda quasi duemila schede di documenti relativi alla vita e all’attività del deputato e sindacalista scomparso nel 1954.


In occasione del 40ennale della sua fondazione il Centro di Documentazione “Adriano Massazza Gal” della Camera del Lavoro di Biella ha ideato e promosso la serie “Biella - Il lavoro a più voci” un podcast che racconta storie del lavoro biellese attraverso il materiale d’archivio che conserva. Realizzato in collaborazione con Better Places APS il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Biella.

Ricerca e scrittura dei testi sono di Barbara Caneparo e Marco Cassisa, con la collaboraizone di Silvia Mantellero per questo episodio.
L’ottimizzazione e il montaggio e la voce narrante sono di Marco Cassisa. La voce dei titoli è di Elisabetta Fabbri Fangazio.
mostra meno
Informazioni
Autore Better Radio/Social Broadcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca