La diga - Le Dolomiti Orientali al centro d'Europa «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
mostra di piùÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
Dopo il castello di Miramare a Trieste, il "Vajont" è l'attrattore culturale più visitato dell'intera regione Friuli-Venezia Giulia, e contava circa 50.000 presenze l'anno fino al confinamento per il Covid.
I turisti, i curiosi, i viaggiatori, che salgono all'invaso lo fanno lungo la strada che parte da Longarone in provincia di Belluno, il paese che nella notte del 9 ottobre 1963 fu investito dalla gigantesca ondata proveniente dalla diga appena costruita con fondi pubblici che provocò quasi 2.000 morti.
La gran parte di questi visitatori, dopo un giro sulla struttura in cemento armato e al centro visite, prende la via del ritorno ripercorrendo la stessa strada di salita, e scende verso le valli venete.
Solo in pochi proseguono la strada che si addentra nell'angolo forse più selvaggio delle Alpi, le Dolomiti Friulane, dal 2009 dichiarate patrimonio naturale dell'umanità dall'Unesco, dove abbiamo lavorato per circa tre anni alla costruzione di una Strategia d'area.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti