La Cumbre e gli interessi nel cortile di casa
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
https://ogzero.org/regione/ande-e-amazzonia/ Da parte degli Stati Uniti si riducono al contenimento della migrazione, ma anche dal lato dello stesso patio trasero: interessa mantenere relazioni strettamente intrecciate con il Nordamerica e ci...
mostra di piùDa parte degli Stati Uniti si riducono al contenimento della migrazione, ma anche dal lato dello stesso patio trasero: interessa mantenere relazioni strettamente intrecciate con il Nordamerica e ci sarebbe la forza per riuscire a farlo diventare un rapporto paritario? o si sta consumando un distacco a favore di nuovi legami agevolati dalla globalizzazione?
Diego Battistessa, nei suoi nomadismi lo abbiamo colto già in Colombia dopo aver seguito la Cumbre de las Americas e quindi a lui abbiamo posto alcune questioni in relazione alla riunione di tutte le Americhe (quasi, viste le defezioni che i distinguo di Biden hanno provocato) e di contro ci ha trasmesso notizie che non superano l'Oceano, analisi che mettono insieme strategie e influenze, considerazioni che travalicano la Cumbre, ne prendono spunto e l'avrebbero animata, se non fosse stato così faticoso organizzarla.
I flussi economici si stanno rivolgendo alla Cina: del landgrabbing abbiamo parlato spesso. L'influenza politica statunitense è comunque venuta meno per infiltrazioni da parte di Cina (vero avversario geopolitico di Washington) e Russia; ma non quella economica, che permane centrale. Ma poi c'è la forza per poter mantenere il monopolio sul Latinoamerica; e per contro quanto il Cono Sur è interessato e ha le energie per mantenere il rapporto con il Norte?
Tante le defezioni (nove, e Bolsonaro ripescato in extremis, consentendogli una infantile passerella), molte le domande e quelle trovano molte risposte in questa sintesi di Diego Battistessa.
Dichiarazioni di intenti soprattutto alla ricerca di una soluzione dei flussi migratori: una redistribuzione di quote migratorie stile Trattato di Dublino in salsa transatlantica. A suffragare la presenza del problema proprio in concomitanza partiva la carovana di 5000 migranti venezuelani dal Mexico. Estradizione e giustizia: una cartina dei rapporti con gli Usa. Ma la dollarizzazione e le rimesse sono l'aspetto che dimostra ancora da dove provenga la capacità di mantenere incatenato per ora il Sudamerica: la considerazione della moneta statunitense come bene rifugio e promozione della moneta di riserva e fuga.
Informazioni
Autore | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organizzazione | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti