La criminalizzazione della protesta sociale

30 giu 2021 · 2 min. 50 sec.
La criminalizzazione della  protesta sociale
Descrizione

@edwin_guetio ha raccontato al microfono di Tullio Togni la situazione di giugno 2021, dopo due mesi di paro nacional, mettendo particolarmente in rilievo l'accanimento repressivo contro la minga del Cauca...

mostra di più
@edwin_guetio ha raccontato al microfono di Tullio Togni la situazione di giugno 2021, dopo due mesi di paro nacional, mettendo particolarmente in rilievo l'accanimento repressivo contro la minga del Cauca (@CRIC_Cauca).
Il Sudovest colombiano è la regione che ha subito maggiormente la repressione del governo, portata con esercito e polizia. Il Cric (Consejo Regional Indigena del Cauca) ha un progetto in corso da più di 50 anni contro l'ingiustizia sociale e di rivendicazione dei diritti sia a livello nazionale che come soggetto locale collettivo. Infatti all'interno del paro nacional il Cric è stata una delle organizzazioni più impegnate, stimate, segnalate al limite della legge in particolare da parte di una senatrice del partito di governo (Paloma Valencia) per giustificare gli attacchi militari alla comunità indigena, raccolta nella minga sociale, popolare, comunitaria; costituita non solo da indigeni, ma anche da contadini, afrodiscendenti, studenti, sindacalisti, camionisti.
mostra meno
Informazioni
Autore OGzero - Orizzonti geopolitici
Organizzazione OGzero - Orizzonti geopolitici
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca