La Biblioteca comunale "Vito Carvini" di Erice.

15 lug 2020 · 9 min. 31 sec.
La Biblioteca comunale "Vito Carvini" di Erice.
Descrizione

La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani Per il ciclo di appuntamenti con "La Biblioteca è servita", Toto...

mostra di più
La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020
BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani

Per il ciclo di appuntamenti con "La Biblioteca è servita", Toto Denaro presenta la Biblioteca comunale "Vito Carvini" di Erice.

Biblioteca Comunale di Erice
BiblioTp.it ERICE https://bit.ly/2VWe1BS

La Istoria della Città del Monte Erice è un manoscritto del XVII secolo conservato presso la Biblioteca civica di Erice. Compilato da Antonio Cordici (1586-1666), erudito, storico e Archiviario dell’Universitas, traccia la storia di Monte San Giuliano dalle sue origini fino al tempo dell’autore anche attraverso la trascrizione di fonti documentarie. Il testo è corredato da raffigurazioni di monete, medaglie e disegni riprodotti dal sac. Matteo Gebbia, apprezzato architetto coevo all’autore.

Memorie Storiche di Erice è un testo a stampa in due volumi pubblicati nel 1872 e nel 1874 dalla tipografia di Bernardo Virzì Puleo di Palermo a cui è seguita una elegante ristampa anastatica della Atesa editrice nel 1988. L’autore, Giuseppe Castronovo (1814-1893), padre domenicano, intellettuale di indubbio valore e primo direttore della Biblioteca civica nel 1868, ricostruisce la storia della Città fino all’unità d’Italia soffermandosi inoltre non solo su aspetti morfologici e naturalistici dell’intero territorio di Monte San Giuliano, ma anche su avvenimenti e circostanze di carattere sociale, economico e politico vissuti in prima persona.



BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani.
BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani.
"La biblioteca è servita" sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura.

Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram).
mostra meno
Informazioni
Autore BiblioTp
Organizzazione BiblioTp
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca