L’ultimo libro di Stefano De Lellis | Il sisma dell’Irpinia del 1980

23 nov 2022 · 36 min. 5 sec.
L’ultimo libro di Stefano De Lellis | Il sisma dell’Irpinia del 1980
Descrizione

Nella puntata di oggi, andremo ad incontrare uno scrittore abruzzese che vive a Ferrara ormai da diversi anni Stefano De Lellis. Stefano De Lellis è nato a Pescara nel 1973....

mostra di più
Nella puntata di oggi, andremo ad incontrare uno scrittore abruzzese che vive a Ferrara ormai da diversi anni Stefano De Lellis.

Stefano De Lellis è nato a Pescara nel 1973. Sposato con Cristina e fortunato papà di Ilaria e Luca, si è avvicinato alla scrittura solo nel 2015. È autore di opere di narrativa, essendosi già cimentato in thriller – A tanto così, Selfie: il graffio del lupo, Ti aspetto qui – ma anche in storie di vita urbana, con la serie di episodi dedicata al Condominio “Fortuna”. Vive tra Cattolica e Ferrara, dove è approdato nel 2007 e attualmente presta servizio come maresciallo della Guardia di Finanza. Nel tempo libero ama scrivere e tenersi in forma, di corsa, in bicicletta o con un fischietto in bocca, visto che da più di trent’anni è anche arbitro di calcio.

Ci racconterà il suo ultimo lavoro letterario intitolato ‘Io ti assolvo’.

A seguire ricorderemo il tremedo terremoto dell’Irpinia del 1980; fu un sisma che si verificò il 23 novembre 1980 e che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, con parte della provincia di Foggia entro il confine con le due regioni.

Caratterizzato da una magnitudo di 6.9 (X grado della scala Mercalli) con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania, causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2.914 morti.

«A un tratto la verità brutale ristabilisce il rapporto tra me e la realtà. Quei nidi di vespe sfondati sono case, abitazioni, o meglio lo erano.»

(Alberto Moravia, Ho visto morire il Sud)

INFO

Sito web del libro ‘Io ti assolvo’
mostra meno
Informazioni
Autore RADIO BUNKER
Organizzazione Simone Zagagnoni
Sito www.radiobunker.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca