L'intelligenza delle piante - Le Dolomiti Orientali al centro d'Europa «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
mostra di piùÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
Una volta liberato il suolo da tutti i tronchi, un bosco nuovo rinascerà su queste aree, e sarà un bosco diverso, che dovrà tenere conto della necessità della diversificazione economica, delle condizioni climatiche cambiate, con la colonizzazione di piante e coltivi che hanno cominciato, da almeno 15 anni, a risalire la montagna col crescere della temperatura.
Ma c'è un elemento nuovo da tenere in considerazione.
Il bosco, per quanto coltivato, non è solo il prodotto di un intervento umano.
Le variabili indipendenti da questo sono molte di più di quante pensassimo.
Fuggono dal controllo umano.
Stiamo imparando che fattori esterni, come quelli climatici o pandemici, non determinati dalla società, cambiano la storia e i sistemi economici molto più di quanto non siano in grado di fare eventi determinati dagli uomini come le guerre.
Lo dimostra il fatto che gli animali, e noi fra loro, non potranno sopravvivere in un mondo senza piante più di qualche giorno, mentre se domani l'uomo sparisse le piante prenderebbero gli spazi svuotati della presenza umana, seguendo una loro "razionalità” molto più robusta della nostra e capace continuamente di rigenerarsi, come sta succedendo nella zona rossa interdetta agli umani da 25 anni intorno alla città di Chernobyl.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti