L’infinito presente
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
È il racconto del multiverso che si dipana parola dopo parola che vi proponiamo in questa puntata di FronteRetro. Partiamo con i fumetti e il cinema degli anni ’60, dall’introduzione...
mostra di piùPartiamo con i fumetti e il cinema degli anni ’60, dall’introduzione del concetto di realtà parallele o, meglio ancora, di mondi paralleli ed alternativi, quando DC e Marvel cominciarono a macinare storie su storie, per cercare di sorprendere i loro lettori e non perdere il loro gradimento.
Gli eroi e i supereroi sono morti e risorti, hanno cambiato le loro identità, le loro origini, incontrato loro stessi addirittura nelle versioni alternative maligne, hanno combattuto insieme e poco dopo, si sono ritrovati a combattere contro loro stessi.
Il viaggio comincia da “Ritorno al futuro”, passando per “Frequency – il futuro è in ascolto”, Dark Matter, per poi affrontare il mondo Marvel con Loki fino ad arrivare a “Deadpool e Wolverine”.
L’altro lato del racconto è la genesi dell’idea Multiverso a partire da Giordano Bruno, fino a Edgar Allan Poe e Borges per passare poi alla possibile esistenza di dimensioni parallele in campo scientifico, al gatto di Schrödinger e all’interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica; e a all’altra teoria in campo: quella dell’inflazione cosmologica e di un multiverso a bolle, collegate da tunnel di Einstein-Rosen o cunicoli spazio-temporali, scoprendo anche che la teoria del Big-Bang nasce nel Medioevo dal teologo e vescovo inglese Roberto Grossatesta.
Insomma, mettetevi comodi e indossate le cuffie; che siate su un autobus, nella metro, sul treno, in mezzo al traffico o nel vostro letto prima di andare a dormire, sta per iniziare un viaggio che vi porterà lontanissimo.
Buon ascolto!
Informazioni
Autore | Fronte Retro |
Organizzazione | Fronte Retro |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company