L’infinito presente

7 ott 2024 · 26 min. 17 sec.
L’infinito presente
Descrizione

È il racconto del multiverso che si dipana parola dopo parola che vi proponiamo in questa puntata di FronteRetro. Partiamo con i fumetti e il cinema degli anni ’60, dall’introduzione...

mostra di più
È il racconto del multiverso che si dipana parola dopo parola che vi proponiamo in questa puntata di FronteRetro.

Partiamo con i fumetti e il cinema degli anni ’60, dall’introduzione del concetto di realtà parallele o, meglio ancora, di mondi paralleli ed alternativi, quando DC e Marvel cominciarono a macinare storie su storie, per cercare di sorprendere i loro lettori e non perdere il loro gradimento.

Gli eroi e i supereroi sono morti e risorti, hanno cambiato le loro identità, le loro origini, incontrato loro stessi addirittura nelle versioni alternative maligne, hanno combattuto insieme e poco dopo, si sono ritrovati a combattere contro loro stessi.

Il viaggio comincia da “Ritorno al futuro”, passando per “Frequency – il futuro è in ascolto”, Dark Matter, per poi affrontare il mondo Marvel con Loki fino ad arrivare a “Deadpool e Wolverine”.

L’altro lato del racconto è la genesi dell’idea Multiverso a partire da Giordano Bruno, fino a Edgar Allan Poe e Borges per passare poi alla possibile esistenza di dimensioni parallele in campo scientifico, al gatto di Schrödinger e all’interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica; e a all’altra teoria in campo: quella dell’inflazione cosmologica e di un multiverso a bolle, collegate da tunnel di Einstein-Rosen o cunicoli spazio-temporali, scoprendo anche che la teoria del Big-Bang nasce nel Medioevo dal teologo e vescovo inglese Roberto Grossatesta.

Insomma, mettetevi comodi e indossate le cuffie; che siate su un autobus, nella metro, sul treno, in mezzo al traffico o nel vostro letto prima di andare a dormire, sta per iniziare un viaggio che vi porterà lontanissimo.

Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Fronte Retro
Organizzazione Fronte Retro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca