"L'amentale"

29 apr 2020 · 46 min. 30 sec.
"L'amentale"
Descrizione

"L'amentale" Romano Gasparotti Arte, danza e ultrafilosofia Cronopio Edizioni www.cronopio.it La filosofia ha indicato la via e le condizioni di possibilità per la danza del pensare. Ma la filosofia è...

mostra di più
"L'amentale"
Romano Gasparotti
Arte, danza e ultrafilosofia
Cronopio Edizioni
www.cronopio.it

La filosofia ha indicato la via e le condizioni di possibilità per la danza del pensare. Ma la filosofia è anche stata ciò che ha generato e perpetuato quello che un artista del ‘900 come Magritte ha chiamato “male filosofico”, condannando l’uomo moderno e post moderno ad una condizione di impotenza e di perenne frustrazione e il mondo a scenario della pura contingenza. Così la filosofia occidentale, nelle sue versioni mainstream, non è riuscita ad essere eticamente all’altezza del suo essere dono delle Muse, sino a cedere progressivamente il passo alle pratiche artistiche quali esperimenti o dimostrazioni di saggezza e di pensiero poietico all’opera oggi ben più esemplari e potenti della filosofia stessa. Perciò il pensare logico-concettuale attende ancora di essere pienamente attuato, secondo il modello della musica e della danza.

Questo libro cerca di contribuire nell’opera di riscoprire e disostruire le vie ecologicamente praticabili del filosofare al fine di sintonizzarsi con l’inudibile tono musicale del pragma del pensare – inteso come cosmica potenza intelligentemente erotica – senza cadere nella metafisica superstizione delle parole, dei significati e dei concetti e, al tempo stesso, senza volerli superare, bensì semplicemente restituendoli alla loro toccante effettualità.




Romano Gasparotti è docente di Fenomenologia dell’immagine presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano) e insegna anche presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele (Milano). Ha pubblicato: Le forme del fare (con M. Cacciari e M. Donà, 1987); Movimento e sostanza. Saggio sulla teologia platonico-aristotelica (1995); Sócrates y Plóton (1996); I miti della globalizzazione (2003). Ha inoltre tradotto e commentato: Aristotele: La natura. Lettura della «Fisica» (1995) e Mito sapienza filosofia. Nuova antologia del pensiero presocratico (1995), Filosofia dell'eros (2007) Bollati Boringhieri, Sulla danza (2017) Cronopio.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca