L'abuso di alcol e droghe - «I ragazzi devono essere delle sentinelle»

22 feb 2024 · 34 min. 1 sec.
L'abuso di alcol e droghe - «I ragazzi devono essere delle sentinelle»
Descrizione

Anche in Umbria come in tanti altre parti dell'Italia e del mondo l'uso e soprattuto l'abuso di alcol, tabacco e droghe da parte dei ragazzi rappresenta un problema serio da...

mostra di più
Anche in Umbria come in tanti altre parti dell'Italia e del mondo l'uso e soprattuto l'abuso di alcol, tabacco e droghe da parte dei ragazzi rappresenta un problema serio da affrontare per famiglie e scuole. La percentuale di fumatori negli adolescenti in Umbria tocca punte del 44 per cento fra i 15enni; i numeri di Asl, Università ed enti di ricerca dicono poi che quasi un undicenne su due ha abusato di alcol e che il 42 per cento dei 15enni si è ubriacato almeno una volta.
Anche l'abuso di cannabis per molti ragazzi è un problema

Le cause sono molte e ad aggravare la situazione è stata la pandemia, i cui effetti sui ragazzi sono ancora da comprendere fino in fondo e che ha contribuito a far emergere situazioni complesse. Dell'abuso di alcol e droghe, del disagio psicologico, della necessità anche di una alfabetizzazione emotiva dei ragazzi parliamo con Serena Colaianni, psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale, e con alcuni dei ragazzi che hanno partecipato a Ciak ben fatto. I loro nomi sono Teresa Presciutti e Anna Dantecchi.
mostra meno
Informazioni
Autore Umbria 24
Organizzazione Umbria24 Daily
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca