L'Abruzzo è un colore da «Il nostro viaggio in Italia»
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...
mostra di piùUn’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni. Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.
di Giovanni D’Alessandro
L'Abruzzo è un colore, il verde.
Presente già nella denominazione che da mezzo secolo segue, come in un’endiadi, il suo nome, con le parole "regione verde d'Europa”, al punto che le si pensano tutte, oramai, come indistinguibili.
Oltre il 70% del territorio è infatti costituito da parchi nazionali, parchi regionali, riserve e aree protette: un immenso, respirante manto di verde.
A un parco nazionale, quello d'Abruzzo (il più antico d'Italia, istituito circa un secolo fa, e che vent'anni or sono ha mutato il suo nome in Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, per le adiacente nelle contigue regioni), sono andati affiancandosi nei decenni il parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e il parco della Majella, nome che pare rievochi la dea Maja, richiamante quello di madre e di mammella, per la forma tondeggiante dell'omonimo massiccio montuoso.
Molti sarebbero i nomi del verde abruzzese di cui dar conto, ma non avrebbe senso, perché tutti li supera una constatazione: che il verde non ha confini.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti