Juventus – Roma 0-0, punto e a capo

2 set 2024 · 18 min. 58 sec.
Juventus – Roma 0-0, punto e a capo
Descrizione

Si ricomincia o forse sarebbe meglio dire: si comincia, perché – vogliamo crederlo e quanto visto in campo ci supporta – con il pareggio all’Allianz Stadium comincia il campionato della...

mostra di più
Si ricomincia o forse sarebbe meglio dire: si comincia, perché – vogliamo crederlo e quanto visto in campo ci supporta – con il pareggio all’Allianz Stadium comincia il campionato della Roma.

Si azzerano le polemiche, i veleni dell’ambiente romano, gli screzi in campo e nello spogliatoio. Non che un semplice zero a zero restituisca entusiasmo, ma tranquillità sì, e anche fiducia. De Rossi ha il pieno controllo della squadra e sceglie chi gli garantisce corsa, testa, qualità, equilibrio tattico.

Due le grandi novità nell’undici titolare: Pisilli e Saelemaekers. Il primo ha risposto alla grande, fornendo una prestazione di livello, sempre presente in partita, senza nessun timore e mai nascosto nel gioco. Il secondo ha brillato poco ma la sua presenza è stata fondamentale per garantire quell’equilibrio di cui la Roma, specialmente a Torino e dopo un avvio difficile di campionato, aveva bisogno.

Ma l’altra sorpresa, non troppo grande avendo visto le prime due partite, è stata la panchina per Dybala che sottolinea ancora una volta come la scelta del mercato arabo fosse gradita da mister e società. È incredibile a dirsi, ma andrà recuperato questo rapporto tra il nostro miglior giocatore e l’allenatore, e lo sforzo maggiore dovrà essere fatto dalla Joya, visto come De Rossi premi il lavoro in allenamento e l’attuazione dei suoi dettami tattici.

Altro aspetto il centravanti: Dovbyk ha faticato tantissimo ma dobbiamo dire che ha avuto poco supporto dalla squadra che per gran parte della partita ha adottato un 4-1-4-1 che ha lasciato il numero 11 giallorosso in balia di un controllo asfissiante dei difensori juventini e sempre spalle alla porta a cercare di mettere giù sulla trequarti qualche pallone che pioveva dal cielo.

Difesa inappuntabile con Ndicka migliore in campo ma purtroppo con un limite a destra dove Celik non ha quella qualità di cui una squadra che voglia competere ad alti livelli possa fare a meno.

Zalewski è sempre primo cambio, segno che De Rossi vuole quel tipo di calciatore: corsa e cambio passo. Certo che se avesse alzato gli occhi al 90esimo avrebbe visto Koné libero al limite dell’aria. Ecco, il centrocampista francese nei pochi minuti avuti a disposizione ci ha fatto vedere quello che potrebbe essere e lo aspettiamo nella migliore condizione e titolare del centrocampo della Roma.

Punto e a capo dunque, ora spazio a De Rossi che dovrà amalgamare i nuovi acquisti e dare la mentalità giusta a questo gruppo.

Forza Roma!
mostra meno
Informazioni
Autore La Roma al telefono
Organizzazione La Roma al telefono
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca