Joseph Rivolin "Gli ospizi di San Bernardo: pellegrini e mercanti in Valle d'Aosta nel Medioevo"

16 ott 2023 · 13 min. 58 sec.
Joseph Rivolin "Gli ospizi di San Bernardo: pellegrini e mercanti in Valle d'Aosta nel Medioevo"
Descrizione

Joseph Rivolin "Gli ospizi di San Bernardo: pellegrini e mercanti in Valle d'Aosta nel Medioevo" Festival del Libro Medievale e Antico di Saluzzo Sabato 21 ottobre, ore 17:30 Palazzo dei...

mostra di più
Joseph Rivolin
"Gli ospizi di San Bernardo: pellegrini e mercanti in Valle d'Aosta nel Medioevo"
Festival del Libro Medievale e Antico di Saluzzo



Sabato 21 ottobre, ore 17:30
Palazzo dei Vescovi, Saluzzo
Gli ospizi di San Bernardo: pellegrini e mercanti in Valle d'Aosta nel Medioevo
Conversazione con Joseph RivolinJoseph-Gabriel Rivolin,

In occasione della lezione di Joseph Rivolin sarà allestita l'esposizione Percorsi del sacro: Gerusalemme in un' antica edizione della Biblioteca Diocesana di Saluzzo, visitabile dalle 14,30 alle 19 dello stesso giorno, organizzata dal'Ufficio Beni Culturali della Diocesi.
Si tratta dell'anteprima di una prossima presentazione al pubblico saluzzese di un testo ricco di informazioni e di immagini sui luoghi visitati nel tempo dai pellegrini a Gerusalemme.




Joseph Rivolin, nato ad Aosta nel 1956, è un appassionato studioso della storia, della cultura e delle tradizioni valdostane e opera da diversi anni nel settore della valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico e culturale della sua regione. Segretario dell'Ufficio delle Attività culturali dell'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, ha assunto successivamente le funzioni di archivista, di cui è il direttore dal 1993, dopo una breve parentesi alla direzione dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Giunta regionale valdostana. È membro dell'Accademia di Sant'Anselmo e di numerose associazioni culturali, socio fondatore e tesoriere della Società internazionale di studi medievali Moyen Age Alpin, componente dei comitati scientifici dell'Istituto Storico della Resistenza in Valle d'Aosta e del Centro di studi storico-letterari "Natalino Sapegno". Ha ricoperto, tra l'altro, le cariche di presidente del Comité des Traditions Valdôtaines e dell'Association Valdôtaine d'Archives Sonores. Giornalista pubblicista, è iscritto all'Union Internationale des Journalistes et de la Presse de Langue Française. Ha realizzato numerose pubblicazioni di carattere storico, etnografico e divulgativo, tra le quali si segnalano: Pollein, materiali per una storia (1993); La città di Aosta (1994); Aosta (1996).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca