Israele-Hamas: La Pace di Galant non convince mentre Houthi e pirati somali minano il traffico commerciale mondiale

6 gen 2024 · 4 min. 52 sec.
Israele-Hamas: La Pace di Galant non convince mentre Houthi e pirati somali minano il traffico commerciale mondiale
Descrizione

Tutti invocano un piano di pace per Gaza, un piano largamente condiviso dalle parti con il sigillo della Comunità internazionale. Anche se la soluzione dei due Stati è per ora...

mostra di più
Tutti invocano un piano di pace per Gaza, un piano largamente condiviso dalle parti con il sigillo della Comunità internazionale. Anche se la soluzione dei due Stati è per ora accantonata, i primi segnali che gettino le basi per una normalizzazione dell’area, iniziano ad intravedersi. Ne è la prova la recente riunione del Gabinetto di Sicurezza israeliano dove il ministro della Difesa Yoav Gallant ha illustrato il suo piano di pace. Esso prevede una Striscia di Gaza amministrata da un’autorità palestinese senza specificare chi possa essere: l’Anp? Sull’Anp è fortemente contrario il premier Netanyahu ma sono convinti assertori i paesi arabi. La ricostruzione, invece, dovrebbe essere affidata ad una task force internazionale, a guida statunitense, che includerà Unione Europea, Egitto ed Arabia Saudita.

Capitolo Hezbollah e Houthi

Il capo Hezbollah, Nasrallah ieri, nel suo quarto discorso dall’inizio delle ostilità a Gaza, ha promesso una risposta inevitabile, “al momento e sul terreno più opportuno”, in risposta all’attacco di Dahiyeh nel sud del Libano. Nasrallah ha anche detto che a Gaza è in corso una guerra non solo per la Palestina, ma anche per il Libano, in particolare per il sud del paese dove si applicherebbe la strategia annunciata da Israele: “nessun nemico ai confini”.In tutto il contesto, ormai già di per sè infiammato, si aggiunge la proxy war dell’Iran che finanzia e guida i ribelli yemeniti Houthi che continuano a guerreggiare nel Mar Rosso costringendo il naviglio commerciale internazionale ad allungare le rotte circumnavigando l’Africa dove però i pirati somali sono già in agguato: hanno attaccato una nave cargo liberiana subito liberata dalla marina indiana presente con una sua fregata nell’area di mare interessata.
mostra meno
Informazioni
Autore PRP Channel
Organizzazione PRP Channel
Sito www.prpchannel.com
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca