Io son di Prato vo' esser rispettato e posa il sasso, sai - «Maledetti toscani» - Curzio Malaparte

17 ago 2024 · 25 min. 1 sec.
Io son di Prato vo' esser rispettato e posa il sasso, sai  - «Maledetti toscani» - Curzio Malaparte
Descrizione

Perché, di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio?  Risposta ovvia, per Malaparte: di gran lunga più intelligente degli altri italiani, e libero - la libertà dipende dall'intelligenza...

mostra di più
Perché, di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio? 
Risposta ovvia, per Malaparte: di gran lunga più intelligente degli altri italiani, e libero - la libertà dipende dall'intelligenza -, il toscano è spregioso, disprezza tutti gli esseri umani per la loro stupidità. 

È Pasqua, la testa di toro sul davanzale della finestra, il bue squartato appeso ai ganci, l'agnello sgozzato disteso sul banco di marmo. 
Questo odore di sangue, di carne rossa è Pasqua.
Tutte le volte che torno a Prato, sento che l'occhio del Toro mi guarda: non so di dove, è come se fosse dappertutto e in nessun luogo.
Eppure non vi è nulla di feroce, né di sanguigno, nell'area di Prato.
Fra tutte le città della Toscana, Prato è chiara: chiara come Pisa.
I pratesi, contro la loro fama, son lisci come ciottoli del Bisenzio.
E fama peggiore non potrebbero avere, almeno a dare ascolto agli empolesi che, insieme con i pistoiesi, sono i nemici naturali di Prato.
Io sono di Prato, ma contento d'esser di Prato, e se non fossi nato Pratese vorrei non essere venuto al mondo, tanto compiango coloro che, aprendo gli occhi alla luce, non si vedono intorno le pallide, grigie, canzonatorie facce pratesi, dagli occhi piccoli e dalla bocca larga, ma avere la bocca larga, a Prato, non vuol dire, come altrove, esser boccalone.
E questo dico non perché son Pratese, ma perché penso che il solito difetto dei Toscani sia quello di non essere tutti pratesi.
E qui mi par cosa onesta di dire che, se fra i toscani, i quali son tutti degnissimi di rispetto, ce ne sono alcuni più rispettabili degli altri, quelli sono i pratesi, anche se, non conoscendoli, la gente ne parla male, e peggio ne parlerebbe, bontà sua, si riconoscesse: tanto gli uomini son pieni di invidia e di maldicenza.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Maledetti toscani» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-maledetti-toscani-di-curzio.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca