Intervista a Massimo Vigna Taglianti - “Il pezzo mancante. Sulle tracce di una metapsicologia al passo con i tempi”.

20 set 2021 · 26 min. 11 sec.
Intervista a Massimo Vigna Taglianti - “Il pezzo mancante. Sulle tracce di una metapsicologia al passo con i tempi”.
Descrizione

In questo episodio Massimo Vigna Taglianti viene intervistato da Laura Ravaioli sui contenuti al centro del suo articolo: intitolato “Il pezzo mancante. Sulle tracce di una metapsicologia al passo con...

mostra di più
In questo episodio Massimo Vigna Taglianti viene intervistato da Laura Ravaioli sui contenuti al centro del suo articolo: intitolato “Il pezzo mancante. Sulle tracce di una metapsicologia al passo con i tempi”, pubblicato sul volume II 2021 della Rivista di Psicoanalisi. È questo inoltre uno dei principali contributi presentati nel corso del recente Congresso Nazionale della SPI sul tema Inconscio/Inconsci, e pubblicati all’interno di questo volume.

link all'articolo: https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-articolo_digital/massimo-vigna-taglianti/il-pezzo-mancante-sulle-tracce-di-una-metapsicologia-al-passo-con-i-tempi-RDPS2021_2_5-3539.html

link al volume 2/2021: https://riviste.raffaellocortina.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/rivista-di-psicoanalisi-2021-2-RDPS2021_2-3534.html

Massimo Vigna-Taglianti, neuropsichiatra infantile, Membro Ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato il Segretario Scientifico Nazionale. Esperto nella psicoanalisi di bambini e adolescenti, è docente presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta, nell’area della psicopatologia e della neuropsichiatria infantile.
Come analista Massimo Vigna-Taglianti lavora con adulti, bambini e adolescenti. Da circa vent’anni il suo interesse teorico-clinico e le sue pubblicazioni su diverse riviste italiane e straniere riguardano la ricerca in psicoanalisi, l’area dei traumi pre-verbali e i fenomeni di transfert, con particolare riferimento all’inversione dei ruoli e all’importanza delle funzioni trasformative svolte dall’azione, dal gioco e dal sogno nel processo analitico.
A questo proposito ha curato per Borla, con Franco Borgogno, i libri L’analista in gioco (2007) e Identificazione e trasmissione della vita psichica fra gli adulti e il bambino (2009) e pubblicato numerosi articoli per riviste italiane e straniere, quali:

Borgogno F., Vigna-Taglianti M. (2008). Il rovesciamento dei ruoli: un “riflesso” dell’eredità del passato piuttosto trascurato. Riv. Psicoanal., 54, 591-603.

Vigna-Taglianti M. (2013). Toy Stories. L’analista infantile in gioco tra relazione e interpretazione. Riv. Psicoanal., 59: 685–705.

I gruppi di ricerca sulle trasformazioni nel processo analitico Rivista 2018/2

Vigna-Taglianti M. (2020). Pulsione di morte, ripetizione e identificazioni inconsce a cent’anni da Al di là del principio di piacere. Riv. Psicoanal., 66 (4), 955-989.

Musica: Żołnowski Kwartet Japoński II - Complete Performance. Maciej Żołnowski.
mostra meno
Informazioni
Autore SocietàPsicoanaliticaItaliana
Organizzazione SocietàPsicoanaliticaItaliana
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca