Infrastrutture in Italia: perchè sono essenziali per la competitività. Lo studio I-Com
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nell’episodio di oggi parleremo dello Studio sulle semplificazioni normative a sostegno delle infrastrutture di Telecomunicazioni in Italia, realizzato dal’Istituto per la Competitività presieduto da Stefano da Empoli, in collaborazione con...
mostra di piùAd un anno dall’ultima rilevazione, I-Com ha condotto una nuova survey sugli interventi di semplificazione che hanno impattato sulle telecomunicazioni: emerge un quadro in chiaroscuro, 5 semplificazioni sulle 13 analizzate mostrano ancora criticità, permangono ostacoli alla realizzazione di nuove opere sui territori ed è ancora frequente il superamento dei termini previsti per legge per il rilascio delle autorizzazioni.
Nonostante lo sviluppo delle reti sia un fattore abilitante la trasformazione digitale, l’evoluzione infrastrutturale del nostro Paese è caratterizzata da diversi ostacoli alla installazione di nuovi impianti. Alcuni vengono dall’opposizione di gruppi di cittadini, altri dalle stesse amministrazioni locali che chiedono di abbattere il digital divide.
La sensazione generale che emerge dall’analisi è duplice: da un lato, un relativo miglioramento rispetto al 2022, con alcune pratiche che sembrano cominciare ad ingranare e, dall’altro, la persistenza di criticità ancora irrisolte, non tanto rispetto alla formulazione delle norme quanto alla loro applicazione e armonizzazione con quelle locali.
In questo episodio selezioniamo alcuni degli interventi registrati in occasione della presentazione del rapporto.
Abbiamo riportato i saluti di apertura di Roberto BASSO, Direttore External Affairs and Sustainability WINDTRE, la presentazione del paper I-Com di Lorenzo PRINCIPALI, Direttore area Digitale I-Com. A seguire i commenti di Iolanda ROMANO, Fondatrice Avventura Urbana, Michelangelo SUIGO, External Relations, Communication & Sustainability Director Inwit e Antonio SFAMELI, Government & Industry Relations Director Ericsson Telecomunicazioni.
I-Com, l’Istituto per la Competitività, è un think tank fondato nel 2005 da un gruppo di studiosi, professionisti e manager e presieduto dall’economista Stefano Da Empoli. Ha realizzato uno studio che analizza lo stato attuale delle infrastrutture di telecomunicazione, energetiche e di trasporto presenti nel nostro Paese che sarà oggetto di analisi nell’episodio di oggi. Futur#Lab è il progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto per la Competitività (I-Com) e WINDTRE con l’obiettivo di contribuire agli scenari telco in Italia e al ruolo fondamentale del settore nell’accompagnare la transizione digitale, anche nella cornice del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
JOIN Group è una società benefit di consulenza direzionale alle imprese nata nel 2014. La finalità dell’azienda è quella di facilitare la transizione sostenibile mettendo a disposizione di manager e imprenditori la competenza multidisciplinare di professionisti di grande esperienza.
Lo scopo principale di questo nuovo progetto è amplificare, attraverso contenuti multimediali, lo sviluppo della cultura economico politico sociale a disposizione della Società e del Paese, proponendo al pubblico i contenuti discussi nelle conferenze più prestigiose.
Se apprezzate il nostro lavoro come occasione unica di divulgazione economico-finanziaria vi invitiamo a sostenere il podcast condividendo i nostri episodi nelle vostre pagine social.
Buon ascolto.
Informazioni
Autore | Zero IN - Sharing Knowledge |
Organizzazione | vincenzo marzetti |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company