INCIPIT - I viceré, di Federico De Roberto (1894)

19 ago 2023 · 6 min. 9 sec.
INCIPIT - I viceré, di Federico De Roberto (1894)
Descrizione

INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della...

mostra di più
INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della scrittura dell’autore.

"I VICERÈ", pubblicato a Milano nel 1894, è il romanzo più famoso di Federico De Roberto, considerato un caposaldo della letteratura italiana moderna. Il romanzo narra il declino e il faticoso adeguamento ai nuovi tempi di una famiglia aristocratica siciliana, gli Uzeda di Francalanza, sullo sfondo di una Sicilia feudale e borbonica. De Roberto traccia un memorabile affresco dell’aristocrazia isolana nel drammatico momento del passaggio alla nuova realtà sociale dell’Italia unita. Leonardo Sciascia ha giustamente considerato "I Viceré" «Il più grande romanzo che conti nella letteratura italiana dopo "I Promessi sposi"» per la ricchezza dei personaggi, l’ampiezza della struttura e la vivezza della rappresentazione, perfettamente capace di confrontarsi con i modelli della grande letteratura russa, tedesca, francese e americana».

Segui “Direzione Itaca” anche su Instagram, YouTube e Facebook per non perdere nessun episodio!
mostra meno
Informazioni
Autore Direzione Itaca
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca