Ilenya Goss "Tra scienza e fede. Omaggio all'imperfezione" Torino Spiritualità

25 set 2024 · 21 min. 32 sec.
Ilenya Goss "Tra scienza e fede. Omaggio all'imperfezione" Torino Spiritualità
Descrizione

Ilenya Goss "Tra scienza e fede. Omaggio all'imperfezione" Torino Spiritualità www.torinospiritualita.org Tra scienza e fede. Omaggio all’imperfezione giovedì 26 settembre 2024 ore 18.30 Chiesa Battista con Gabriele Beccaria, giornalista scientifico...

mostra di più
Ilenya Goss
"Tra scienza e fede. Omaggio all'imperfezione"
Torino Spiritualità
www.torinospiritualita.org


Tra scienza e fede. Omaggio all’imperfezione
giovedì 26 settembre 2024 ore 18.30
Chiesa Battista
con Gabriele Beccaria, giornalista scientifico
Ilenya Goss, teologa
modera Federico Vercellone, filosofo
a cura di Centro Culturale Protestante di Torino


A partire dalla riconsiderazione del testo biblico, il concetto di imperfezione si pone in rapporto con la nozione di limite e di compimento: l’etica e la scienza, nella continua ricerca di teorie migliori e di efficaci soluzioni, sono il tratto umano del perfezionamento di una creazione (divenuta) imperfetta? Tutto questo, naturalmente, è da porsi in relazione con i temi dell’imperfezione e dell’errore così come biologi ed evoluzionisti hanno evidenziato nelle loro ricerche sugli esseri viventi e sulla transizione da specie a specie, sino agli esseri umani.Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Gabriele Beccaria, giornalista scientifico, è caporedattore dell’Hub Salute del Gruppo Gedi ed è stato responsabile di «Tuttoscienze» de «La Stampa» e «la Repubblica». Ha studiato giornalismo alla Boston University e ha frequentato il Leadership Seminar della Georgetown University di Washington DC. È autore con Massimo Inguscio del saggio Come potrebbe essere il domani (Rizzoli, 2021).

Ilenya Goss, medico e teologa valdese, presiede i lavori della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese valdesi, metodiste e battiste in Italia. Svolge il ministero pastorale a Mantova. Accanto all’impegno specialistico nel campo della bioetica, la formazione filosofica di scuola torinese e gli interessi legati all’esegesi biblica ne caratterizzano l’impegno culturale. Musicista, si occupa di canto rinascimentale e barocco.

Federico Vercellone, filosofo, insegna Estetica all’Università di Torino. Si è occupato di ermeneutica e di storia del nichilismo nel pensiero occidentale. Collabora con «La Stampa» e fa parte del comitato editoriale di numerose riviste internazionali di estetica filosofica. Tra le ultime pubblicazioni: L’età illegittima. Estetica e politica (2022) e Filosofia del tatuaggio (Bollati Boringhieri, 2023).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca