Il terremoto e le comunità possibili - L'Appennino centrale «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo

20 set 2024 · 15 min. 20 sec.
Il terremoto e le comunità possibili - L'Appennino centrale «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Descrizione

Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo.  È un'Italia vuota,...

mostra di più
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. 
È un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.

L'Appennino nasconde nelle sue viscere il demone del terremoto, pronto a colpire in ogni momento, a volte in maniera devastante, altre smontando i paesi pietra per pietra, scossa dopo scossa, rendendo impossibile fare programmi per il futuro.
Vince gli uomini per sfiancamento, o per paura. Il terremoto del 1944 terrorizzò i soldati tedeschi e fece saltare l'offensiva a tenaglia contro le brigate partigiane che operavano sul Colle San Marco, proprio sopra Ascoli Piceno.
In quel caso fu un terremoto provvidenziale, o forse un miracolo, come quello che salvò Sant'Emidio, il patrono della città, e la sua famiglia dalla persecuzione dei Cristiani alla fine dell'impero romano.
Il 6 aprile 2009 la scossa delle 3:32 si sentì così forte che fece battere le persiane alle mie finestre a centinaia di chilometri di distanza, sul lago di Bracciano.    

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca