Il Terminillo Stazione Montana - L'Appennino centrale «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
mostra di piùÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
A un'ora di strada da Preci, superata Leonessa, la strada risale una magnifica valle che porta alla Sella di Leonessa, un passo a 1.900 m di altezza, proprio sotto la parete nord del Terminillo.
Il Terminillo è la montagna che il regime fascista regalò a Roma, trasformandola in una stazione sciistica destinata a un turismo di élite e borghese.
L'idea, l'intuizione, ci dice la propaganda, sarebbe venuta allo stesso Mussolini, mentre lo sorvolava durante un viaggio da Forlì a Roma.
La strada di accesso alla Sella dalla Salaria fu fatta sottraendo fondi alla bonifica della Piana di Rieti, richiesta a gran voce dai contadini, e con un contributo personale dello stesso dittatore di 400.000 lire.
La strada si snoda in un bosco destinato ad essere tagliato per fare posto a un grande progetto pubblico e privato in espansione della zona sciistica, il Terminillo Stazione Montana presentato per l'ennesima volta dopo varie bocciature nel 2021.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company