Il successo straordinario del primo BTP Valore: investitori italiani dominano la scena

13 giu 2023 · 2 min. 3 sec.
Il successo straordinario del primo BTP Valore: investitori italiani dominano la scena
Descrizione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rivelato i dettagli del collocamento del BTP Valore, il nuovo strumento di investimento statale dedicato principalmente al mercato retail. Il totale dell'importo emesso...

mostra di più
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rivelato i dettagli del collocamento del BTP Valore, il nuovo strumento di investimento statale dedicato principalmente al mercato retail.
Il totale dell'importo emesso ha raggiunto la cifra record di 18.191,090 milioni di euro. Questo incredibile risultato è stato ottenuto grazie a 654.675 contratti conclusi, con un taglio medio di investimento pari a 27.786 euro. Si tratta di un risultato storico sia in termini di valore sottoscritto che per numero di contratti stipulati. I dati riflettono una risposta straordinaria del mercato nel periodo di collocamento che si è svolto dal 5 al 9 giugno.
Analizzando più da vicino i numeri, si nota che il 66% dei contratti stipulati sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) ha visto investimenti inferiori ai 20.000 euro. Allargando la lente ai contratti fino a 50.000 euro, essi rappresentano circa il 92% del totale.
I dati raccolti dai Dealer, Co-Dealer e altri intermediari mostrano una predominanza degli investitori retail, rispetto ai private banking, con una percentuale rispettivamente del 76% e del 24%. Si stima che circa il 64% degli investitori retail abbia effettuato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie e gli uffici postali, mentre circa il 36% ha preferito l'home banking.
In termini di ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini, circa il 99%, proviene da investitori domestici, sottolineando la grande fiducia del mercato interno in questo nuovo strumento finanziario.
mostra meno
Informazioni
Autore Hyperbros
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca