Il papillon del diavolo

21 ott 2024 · 29 min. 2 sec.
Il papillon del diavolo
Descrizione

Questa puntata di Fronte Retro parte dal racconto di Papillon, film del 1973 di Franklin Schaffner con Steve Mc Queen e Dustin Hoffmann, per affrontare il genere dei prison-movie; parliamo...

mostra di più
Questa puntata di Fronte Retro parte dal racconto di Papillon, film del 1973 di Franklin Schaffner con Steve Mc Queen e Dustin Hoffmann, per affrontare il genere dei prison-movie; parliamo de “IL BUCO”, film francese del 1960, ultima opera di Jacques Becker che segna l’esordio di Philippe Leroy; FUGA DA ALCATRAZ, film del 1979 di Don Siegel con Clint Eastwood; L’ISOLA DEL DIAVOLO con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman del 1995; LE ALI DELLA LIBERTA’ di Frank Darabont del 1994, fino ad arrivare a PAPILLON del 2017 interpretato da Charlie Hunman e Rami Malek. Ricordiamo anche la parodia FARFALLON di Riccardo Pazzaglia con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Ma Fronte Retro, lo sapete, è un racconto che lega fiction e realtà e allora ecco la storia di una delle prigioni più famose del mondo, un luogo che appartiene all’immaginario collettivo come esempio di inferno in terra: la Caienna. E insieme alla storia di questa famigerata colonia penale realizzata nella Guyana francese, scopriremo alcuni personaggi che lì sono stati reclusi.

Tra questi, lo stesso Henri Charrière, il personaggio protagonista del film Papillon; Alfred Dreyfus il cui caso rappresentò il maggior conflitto politico e sociale della Terza Repubblica, scoppiato in Francia sul finire del XIX secolo; Carlo Di Rudio, un italiano dall’animo rivoluzionario che combatté nel Risorgimento, nella guerra civile americana e nel Settimo cavalleggeri a fianco del tenente colonnello George Armstrong Custer contro Toro Seduto e Cavallo Pazzo nella battaglia del Little Bighorn. Racconteremo anche la storia di Vere Thomas St. Leger Goold, un tennista irlandese che partecipò alla finale della terza edizione del Torneo di Wimbledon.

Pronti per questo viaggio? Indossate le cuffie, vi accompagneremo nel vostro tragitto fino a casa o al lavoro, nella vostra passeggiata quotidiana o in un momento di relax a casa, in poltrona o a letto. Non ci resta che augurarvi buon ascolto e come sempre, aspettiamo i vostri commenti.
mostra meno
Informazioni
Autore Fronte Retro
Organizzazione Fronte Retro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca