Il Molise esiste, e resiste - I confini mobili del Molise «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
mostra di piùÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
Sembra averlo compreso bene Mirko Venditti, che fa l’odontotecnico a Rimini, ma torna spesso a Carpinone, un paese in una valle fresca risalendo verso l'Appennino, in vista della catena dei monti del Matese.
Con la sua associazione Molise in Action ha deciso di rendere accessibili le cascate del paese sul fiume Carpino, che ha sempre una bella portata d'acqua anche durante le estati più calde.
Solo una delle cascate è in realtà naturale, le altre, le più alte, sono della centrale elettrica dismessa, e per raggiungerle bisogna seguire un cammino aereo con un corrimano che scende lungo una delle pareti della gola nella quale si getta la cascata sono stati loro dell'associazione a ripristinare il cammino, e a segnare e proteggere i nuovi sentieri che risalgono il bosco fino al paese.
Tengono anche pulito un bel prato, sul fiume, dove hanno messo delle fioriere fatte con pezzi di macchinari e arrugginiti della vecchia chiusa.
Per far conoscere la cascata, i ragazzi hanno inviato invitato e ospitato nel bed and breakfast del paese a Carpinone dei fotografi con un buon seguito sui social, una piccola cosa che ha funzionato.
Nelle estati della pandemia, il numero di turisti negli spazi vuoti del paese è cresciuto moltissimo, e anche qui nelle giornate più calde ci sono centinaia di persone.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti