Il dramma meridionale da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L'Italia meridionale è oggi per l'opinione nazionale, uno dei punti critici della nostra convivenza. Il resto d'Italia si è accorto che, non risolta la questione meridionale, non è risolto l'assetto...
mostra di piùIl resto d'Italia si è accorto che, non risolta la questione meridionale, non è risolto l'assetto della nostra società.
Le guerre che da quarant’anni ha combattuto l'Italia con la preparazione e le disavventure che tutti sanno, hanno ubbidito anche alla pressione della natalità italiana, e infatti, con gravissime perdite l'Italia meridionale le combatte tutte, considerandole un'evasione e una breccia per le migrazione. Ora, l'Italia meridionale tenta un evasione interna, si inserisce dappertutto fornisce la burocrazia e la polizia: in altri termini meridionalizza la nazione.
Anche per questo la nazione sente che è suo dovere affrontare questo problema, e subito; per questo la riforma della scuola, dell’istruzione, della preparazione tecnica dell'Italia meridionale, è di una importanza fondamentale.
Già alcuni teorici del fascismo accusarono il trasformismo meridionale di essersi caricato a bordo della sua "rivoluzione permanente" e di averla inceppata.
E’ di ieri lo stupore della Destra che vide mancare proprio nel sud il sostegno alla monarchia.
E gli appunti che oggi fanno le sinistre alla magistratura e alla polizia possiamo leggerli nei giornali. Nelle elezioni recenti, a una crisi delle sinistre del Nord rispose una svolta a sinistra, e non soltanto occasionale, nel Sud.
Insomma, il Sud non riesce ad andare al passo col Nord.
Bisogna dire che la crisi della vita meridionale proviene sì dalla miseria, ma è resa acutissima da una mancanza di solidarietà sociale, dall'assenza di una qualsiasi categoria regolatrice e mediatrice e moderatrice.
Una potrebbe essere costituita da coloro i quali, usciti dal popolo, sarebbero, per il loro ufficio a servizio dei poteri, i naturali mediatori fra popolo e classe dirigente.
Se ciò non accade significa che la condizione popolare deve essere ben penosa, se chi la conobbe non ama voltarsi indietro.
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti