Il divario digitale italiano, urgenza oltre l'emergenza
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo episodio parleremo dei Borghi Italiani e delle prospettive di sviluppo di queste realtà così particolari. L’Italia è una nazione costituita per lo più da piccoli comuni, basti pensare...
mostra di piùL’Italia è una nazione costituita per lo più da piccoli comuni, basti pensare che al di fuori delle grandi città la media per singolo comune è di circa 1600 abitanti, per un totale di quasi 18 milioni di cittadini.
Per fare un paragone calzante, è come se un paese grande come l’Olanda vivesse sparpagliato in piccole realtà come lo sono, appunto, i borghi del Belpaese.
Si tratta di realtà che hanno caratteristiche uniche e rappresentano una vera e propria miniera di vivibilità e sostenibilità, con un potenziale economico e produttivo ancora da esplorare, ma che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado proprio perché tagliate fuori dai grandi flussi turistico-commerciali.
In questo episodio esploreremo il ruolo delle aziende di telecomunicazioni nello sviluppo dei Borghi e come le stesse possono contribuire attraverso i servizi tecnologici al superamento del divario digitale, che sempre più si configura come un problema di educazione culturale al digitale.
Ascolteremo le voci di Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione dei Borghi più belli di Italia, Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WINDTRE, Matteo Petraz, Vicesindaco di Cordovado e Federica Manzoni, Sustainability & Quality Certification Director di WINDTRE.
Informazioni
Autore | Zero IN - Sharing Knowledge |
Organizzazione | vincenzo marzetti |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti