Il caso della UNO BIANCA
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
PROIETTILI, RAPINE E MORTI: IL "MISTERO" DELLA UNO BIANCA di Elisa Teggi Criminologa, regia Francesco Esposito Odio, Armi, Adrenalina: ecco alcuni tra i principali ingredienti delle sanguinose vicende della Uno...
mostra di piùdi Elisa Teggi Criminologa, regia Francesco Esposito
Odio, Armi, Adrenalina: ecco alcuni tra i principali ingredienti delle sanguinose vicende della Uno Bianca.
Uno storia che non possiamo dimenticare, una storia che fa parte di noi e ci racconta i giorni d'oggi più di quanto possiamo immaginarci.
Una storia di crimine inizata del 1987 e che si concluderà solo nel novembre del 1994, quando i membri vengono arrestati grazie soprattutto a due eccezionali poliziotti della Questura di Rimini: Luciano Baglioni e Pietro Costanza. È la fine di una lunga serie di indagini macchiate dal sospetto del silenzio e del depistaggio. Ma questa è un’altra storia, come direbbe il buon Carlo Lucarelli.
Quella della banda si conclude così: con tutti e cinque i componenti in manette e alle spalle un bilancio di 103 azioni criminali, 1023 feriti e 24 morti.
Il "Mistero" della Banda della Uno Bianca ci obbliga a guardare dritto negli occhi e senza paura il mondo di sotto fatto di violenza, rabbia, odio, razzismo, amore per le armi e nostalgie per la destra estrema.
Un mondo di sotto che si nasconde tra politici, forze dell'ordine, imprenditori insospettabili ma corrotti sino al midollo, gente comune arrabbiata.
Castelvolturno, Genova, Stefano Cucchi, Da Luca Traini a Macerata sino ai carabinieri di Piacenza; quante cellule impazzite e drogate di odio che vivono, governano e cianciano di giustizia e legalità mentre si abbeverano di cocaina, testosterone ed odio stanno mettendo a ferro e fuoco le nostre strade e uccidendo così il futuro dei nostri figli?
Informazioni
Autore | Accademia di Criminologia |
Organizzazione | Criminologia Oggi |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti