I tratturi - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti. Senza dimenticare la...
mostra di piùSenza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.
Masserie, massari, pastoricchi e casari della Regia Dogana delle pecore, tagliavano un tempo le regioni centro-meridionali, partendo da luoghi montani e procedendo verso la piana di Capitanata.
Per queste vie passavano greggi e mandrie accompagnati da muli, asini, cavalli destinati a trasportare i guardiani e le masserizie, preceduti da cani da guardia, pastori abruzzesi e volpini, seguiti talvolta da traini e calessi e da una serie di lavoranti che camminavano a torso e piedi nudi sull’erba, con le scarpe appese per i legacci a una spalla e appoggiati a un bastone.
Erano massari, pastori, pastoricchi, casari, cavallari, guardiani.
Scendevano dalle montagne aquilane, dalla Maiella e dal Gran Sasso, o dal Subappennino dauno-irpino o dalle montagne della Basilicata.
Ad attenderli, all'ingresso della immensa distesa di verde, c’era un ufficiale addetto alla riscossione della tassa d’ingresso, il grassiere.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti