I toscani, all'inferno, ci vanno a orinare - «Maledetti toscani» - Curzio Malaparte

16 ago 2024 · 32 min. 23 sec.
I toscani, all'inferno, ci vanno a orinare  - «Maledetti toscani» - Curzio Malaparte
Descrizione

Perché, di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio?  Risposta ovvia, per Malaparte: di gran lunga più intelligente degli altri italiani, e libero - la libertà dipende dall'intelligenza...

mostra di più
Perché, di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio? 
Risposta ovvia, per Malaparte: di gran lunga più intelligente degli altri italiani, e libero - la libertà dipende dall'intelligenza -, il toscano è spregioso, disprezza tutti gli esseri umani per la loro stupidità. 

Sarà bene, a scanso di equivoci, e per evitare d’esser presi per mangiapreti, dir subito che per preti s’han da intendere i parrucconi, i codini, i collitorti, i biasciconi, i lumaconi, e tutti quelli che fanno i loro interesse con l’aiuto della paura dell’inferno.
Come se in Toscana s’avesse paura dell’inferno!
Non perché non si sappia che c’è, ma perché all’inferno ci va soltanto chi ci vuole andare o chi ci si fa mandare.I toscani, all’inferno, ci vanno a orinare.
Così, quando da noi si dice governo dei preti, s’intende governo dei parrucconi, dei biasciconi, dei bacchettoni, dei lumaconi.
E se qualcuno ti viene a dire che i toscani son nemici dei preti, sol perché non li posson vedere, dice una calunnia: non essendovi paese al mondo, tranne la Toscana, dove cittadini e preti si guardino in cagnesco con tanta buona grazia, tanti sorrisi, e tanti sbaciucchiamenti in pubblico.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Maledetti toscani» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-maledetti-toscani-di-curzio.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca