Guardia Piemontese ricorda le memorie valdesi

8 giu 2018 · 7 min. 5 sec.
Guardia Piemontese ricorda le memorie valdesi
Descrizione

Il piccolo comune di Guardia Piemontese è stato insignito del titolo di "Città della Riforma" nel 2017, anno in cui sono stati celebrati i 500 anni dall'inizio della Riforma Protestante....

mostra di più
Il piccolo comune di Guardia Piemontese è stato insignito del titolo di "Città della Riforma" nel 2017, anno in cui sono stati celebrati i 500 anni dall'inizio della Riforma Protestante.
Questa piccola isola occitana in Calabria è una comunità di origine valdese, anche teatro di una repressione religiosa particolarmente violenta all’epoca della Controriforma.
Conserva ancora sapori linguistici e naturalistici del Piemonte e infatti in quest'ottica si è pensata la prima edizione del Festival delle Riforme culturali.
Una tre giorni, dal 4 al 6 giugno, promossa dal Comune di Guardia Piemontese, dal Centro culturale Gian Luigi Pascale e dell’Associazione Lingue d’Europa e del Mediterraneo.
Ne parliamo con Marco Fratini della Fondazione Centro Culturale Valdese, intervenuto al Festival con una relazione dal titolo "Migranti valdesi nel sud Italia prima del riconoscimento dei diritti civili".
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Organizzazione Radio Beckwith
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca