Grifalco - Cecilia Naldoni

4 feb 2021 · 14 min. 12 sec.
Grifalco - Cecilia Naldoni
Descrizione

Fabrizio Piccin e Cecilia Naldoni, originari dei Castelli Romani in provincia di Roma, si trasferiscono nel 1985 a Montepulciano per metter su famiglia in Toscana. Così accade, e nel 1988...

mostra di più
Fabrizio Piccin e Cecilia Naldoni, originari dei Castelli Romani in provincia di Roma, si trasferiscono nel 1985 a Montepulciano per metter su famiglia in Toscana. Così accade, e nel 1988 nascono Lorenzo e Francesca. Fabrizio si cimenta con il Sangiovese e iniziano una piccola produzione di vino rosso Nobile di Montepulciano. Fondano la cantina Salcheto, prima annata prodotta la 1990. Nasce il terzo figlio Andrea nel 1992. Negli anni a seguire ricevono premi e riconoscimenti per i loro vini. Nel 2003 l’azienda viene ceduta e si riparte da zero per una nuova avventura: .produrre vini in Basilicata, a Venosa, in provincia di Potenza, alle pendici dell’antico vulcano del Vulture. Una terra di grandi tradizioni e potenzialità. E’ l’ambiente ideale per l’aglianico, unico vitigno coltivato in Azienda.
Nel 2007 arriva in cantina il supporto tecnico del figlio Lorenzo, che studia enologia ad Alba. Andrea invece segue le orme della mamma Cecilia; che ha sempre curato i clienti e l’amministrazione. Francesca opera da tempo con organizzazioni umanitarie in zone di guerra, così le dedicano l’unico rosato prodotto da uve Aglianico chiamandolo Frà. Nel 2019 purtroppo Fabrizio lascia moglie e figli, a cui passa in toto la conduzione dell’azienda.
Le vigne si trovano in diverse zone del Vulture, a Maschito, Venosa, Rapolla e Ginestra.
Ogni parcella è vinificata e affinata separatamente, per poter decidere in seguito la migliore composizione dei vari vini. L’Azienda, coltiva circa 16 ettari di vigneto, con una produzione annua di circa 60/80 mila bottiglie.
mostra meno
Informazioni
Autore DKS Media Hub
Organizzazione Wine Soundtrack
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca