GR/ER - 7 novembre 2024

7 nov 2024 · 9 min. 3 sec.
GR/ER - 7 novembre 2024
Descrizione

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 7 novembre 2024. In apertura l’economia, con le preoccupazioni sull’export legate alla vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti. Il 12,7%...

mostra di più
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 7 novembre 2024.

In apertura l’economia, con le preoccupazioni sull’export legate alla vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti. Il 12,7% delle esportazioni dell'Emilia-Romagna è diretto verso gli Stati Uniti. Questi prodotti, per lo più auto e moto, valgono da soli il 16,5% delle merci italiane vendute negli Usa. Ogni mille euro esportati da tutto il mondo verso gli Stati Uniti tre euro provengono dall'Emilia-Romagna. E se dal resto del mondo le esportazioni verso l'America sono in calo, dall'Italia e dalla via Emilia continuano a crescere, come evidenziano i dati elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna. Di qui le preoccupazioni diffuse tra gli imprenditori per gli annunci di Trump in campagna elettorale su un possibile aumento dei dazi per le merci in entrata. I primi tre prodotti esportati dall'Emilia-Romagna verso Stati Uniti, sono autoveicoli, medicinali e altri preparati farmaceutici, macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione.

Voltiamo pagina. L'Anpi di Bologna fa sentire la propria voce in vista della manifestazione proclamata in città da Rete dei patrioti e Casapound per sabato. "Le piazze di Bologna sono piazze antifasciste", dichiara la presidente provinciale Anna Cocchi. L'Anpi "ricorda che le piazze di Bologna sono luoghi straordinari di incontri e di dialogo, capaci sempre di ospitare la cittadinanza in tutti i momenti importanti della storia della città. Ogni volta che gli uomini e le donne bolognesi hanno sentito il bisogno, a volte l'urgenza, di un presidio democratico e civile - sottolinea Cocchi - sono scesi nelle piazze riempiendole. Come non ricordare i cartelli scritti a mano all'indomani del 2 agosto 1980 con su scritto solo 'Tutti in piazza'?". Per questo - afferma la presidente - esprimiamo rammarico e preoccupazione per l'autorizzazione di piazza XX Settembre concessa a Casapound, un'organizzazione che fa suoi gli ideali di sopraffazione e di morte di chiara matrice fascista".

Restiamo in tema. Oggi, 7 novembre, è l’80° anniversario della Battaglia di Porta Lame, la più grande battaglia urbana a livello europeo durante la Seconda Guerra Mondiale che vide fronteggiarsi per ore i partigiani antifascisti con i repubblichini e le SS. Dopo ore di scontri, i partigiani ebbero la meglio. Questa sera Noi Restiamo ricorderà quelle gesta nei luoghi dove sono avvenute. Le parole di Giacomo Marchetti. (AUDIO)

Ora le infrastrutture. Si avviano alla conclusione i cantieri del tram a Bologna in via Saffi e in via Marco Emilio Lepido, a Borgo Panigale. Tra novembre e metà dicembre, infatti, dovrebbero progressivamente terminare i lavori vicino all'ospedale Maggiore, nel tratto di via Saffi tra via Marzabotto e via Piave, riaprendo così la strada con l'assetto definitivo previsto per la viabilità. A seguire toccherà al tratto fino a via Vittorio Veneto e poi, entro gennaio, alla parte di via Saffi fino a porta San Felice. Su questo cantiere, in particolare, il Comune sta valutando insieme ad Alstom, l'azienda che esegue l'opera, un possibile restringimento dell'area di lavoro per permettere un migliore scorrimento del traffico. Questo, però, comporterebbe un allungamento dei tempi. A Borgo Panigale sta proseguendo la realizzazione del deposito: la parte degli uffici è in fase avanzata e l'edificio per il ricovero mezzi è in via di completamento.

Passiamo al tema della casa. Si intitola “Questa casa non è una casa” l’appello lanciato da Piazza Grande sulla dignità dell’abitare. Un tema che, dopo l’annuncio di un monolocale di appena 8 mq in affitto a Bologna a 600 euro al mese, sta facendo discutere sulla speculazione immobiliare nella nostra città. Le parole di Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande. (AUDIO)

Ora la giustizia. Il Gip del Tribunale di Bologna ha concesso i domiciliari a Giampiero Gualandi, 62enne ex comandante della polizia locale di Anzola Emilia accusato dell'omicidio volontario aggravato di Sofia Stefani, 33 anni, sua ex collega con cui aveva avuto una relazione. Gualandi è finito in carcere lo scorso maggio e si è sempre difeso dicendo che è stato un incidente, un colpo della pistola di ordinanza partito per sbaglio durante una colluttazione negli uffici del comando della polizia locale di Anzola. Secondo quanto riportato dal Corriere di Bologna, la consulenza balistica del Ris disposta dalla Procura e depositata nei giorni scorsi, non esclude che la traiettoria del colpo possa confermare uno sparo partito durante una colluttazione. D'altro lato però gli accertamenti biologici sull'arma, secondo il quotidiano locale, non hanno rinvenuto tracce del dna della vittima.

Apriamo la pagina culturale. La Fiera del libro per ragazzi di Bologna porta in Cina Alessandro Barbero. Lo storico e divulgatore, star del web e della tv, sarà protagonista il 16 novembre di una lezione sul Milione di Marco Polo. Il professore spiegherà come il diario di viaggio di Marco Polo sia diventato una vera e propria opera di fantasia leggendaria per le generazioni future. L'incontro si svolge in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Shanghai, come la mostra di libri, la masterclass dedicata al fumetto "Marco Polo, a comic book series: from idea to project" e il live painting "Bridging Worlds: A Live Painting Tribute to Marco Polo".

Ora il teatro. Andrà in scena stasera nel teatro comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno lo spettacolo "La potentissima signora Laura Betti", un recital di Simona Sagone che omaggia l’artista a vent’anni dalla scomparsa. Le parole di Sagone. (AUDIO)
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Città Fujiko
Organizzazione Radio Città Fujiko
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca