GR/ER - 30 ottobre 2024
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 30 ottobre 2024. In apertura il lavoro. Cassa integrazione per il 100% dello stipendio per tutti i dipendenti, uno sportello psicologico...
mostra di piùIn apertura il lavoro. Cassa integrazione per il 100% dello stipendio per tutti i dipendenti, uno sportello psicologico e un aiuto concreto e “fattivo” alle famiglie di Fabio Tosi e Lorenzo Cubello. Queste le azioni messe in campo dallo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale in seguito all’esplosione costata la vita ai due dipendenti. La cassa integrazione guadagni ordinaria, decorsa dal 24 ottobre scorso, garantirà oltre alla copertura salariale del 100% anche la maturazione di ferie, permessi e tredicesima. Lo stabilimento per ora rimarrà chiuso, motivato “principalmente dalla necessità di agevolare le attività investigative e gli accertamenti tecnici. La volontà dell’azienda è di riprendere la produzione quanto prima, in condizioni di totale sicurezza delle strutture e dei macchinari, contando sul pieno supporto della casa madre”. Nella giornata di ieri, infine, c’è stato un incontro con i ministri Adolfo Urso e Marina Elvira Calderone, dove il management italiano, europeo e giapponese “ha confermato la strategia di crescita e investimento in Italia”.
Ora le infrastrutture. "Respingiamo l'idea che l'unica risposta alle necessità di spostamento sia nella realizzazione di nuove autostrade o di allargamenti di esse, che oltre a consumare sempre più suolo, aumentano il traffico indotto e quindi l'inquinamento a esso collegato, peggiorando la qualità dell'aria di una delle regioni già più inquinate d'Europa". È un passaggio del manifesto "Per una Regione giusta, aperta e plurale" che a Bologna, in vista del voto in Emilia-Romagna, è stato elaborato da Arci, Cassero, Cgil, Cinnica, Libera, Piazza Grande, Salvaiciclisti e Udu. Nel manifesto, presentato ieri sera al Cassero tramite un confronto con diversi candidati che hanno esplicitato l'adesione ai suoi contenuti, non ci sono riferimenti diretti al Passante ma di fatto il passaggio sulle autostrade richiama alla mente anche quel progetto, visto che si tratta di un allargamento di A14 e tangenziale. In calce al documento, perciò, si fanno notare le firme del Pd bolognese e di diversi esponenti della maggioranza che amministra la città nonchè della coalizione che sostiene l'aspirante governatore del centrosinistra, Michele de Pascale, che solo pochi giorni fa ha ribadito la necessità di procedere sul Passante.
Passiamo al post-alluvione. Supera il milione di euro la stima dei danni causati dall'alluvione del 19 ottobre a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. Il bilancio è però ancora provvisorio perchè in alcune zone, soprattutto nella frazione del Farneto, la macchina dei soccorsi è ancora attiva. Finora il Comune ha già speso comunque 600mila euro per far fronte all'emergenza. Il punto è stato fatto ieri in Consiglio comunale a San Lazzaro. L'alluvione ha coinvolto più di 800 residenti, sono state 19 le ordinanze emanate ai fini della sicurezza pubblica e tre quelle per l'evacuazione delle case vicine ai corsi d'acqua. Sono stati inoltre quattro i messaggi d'emergenza inviati alla cittadinanza attraverso il sistema Alter System, raggiungendo 19mila persone, ovvero circa il 70% dei numeri che vengono contattati. Fondamentali anche le chat di vicinato. In tutto sono state 10 le persone ospitate nel centro di accoglienza allestito al PalaYuri e 500 al giorno i pasti distribuiti gratuitamente a volontari e cittadini grazie al circolo Arci San Lazzaro e altre realtà del territorio.
Restiamo in tema. Le piogge persistenti che hanno alluvionato il territorio bolognese hanno riattivato una frana di 30 anni fa a San Benedetto Val di Sambro, nella borgata Cà di Sotto, che a distanza di una settimana rallenta, ma "sta ancora avanzando verso valle con velocità dell’ordine degli 0,5 – 1 metri all’ora, situazione questa che in questo momento sta creando problemi legati all’innalzamento del lago a monte della frana", spiega il sindaco Alessandro Santoni. Nella giornata di oggi è previsto l'arrivo di altre elettropompe "più stabili e performanti che andranno a integrare quelle esistenti. I prossimi due giorni saranno dunque quelli più delicati - sottolinea - e altrettanto fondamentali quantomeno per completare questa prima fase legata alla gestione emergenziale".
Ancora la crisi climatica. Sono decine i morti a Valencia, in Spagna, in seguito all'alluvione scatenato da fortissime precipitazioni, pari a 330 millimetri in appena 4 ore. Scene simili a quelle viste in Emilia-Romagna nell'ultimo anno e mezzo, ma di intensità ancora più forte. Quali sono le analogie e le divergenze tra quanto accaduto a Valencia e quanto accaduto nel nostro territorio? Ce lo spiega Federico Grazzini, meteorologo e capo previsore presso il Servizio-Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna. (AUDIO)
Si sentono "invisibili" per il Governo e senz'altro non festeggiano per i tre euro in più sulle pensioni. Un mare di cappellini rossi a Bologna per la manifestazione regionale organizzata dallo Spi-Cgil sulle condizioni degli anziani: secondo il sindacato sono destinate a peggiorare ancora col varo della legge finanziaria da parte del Governo Meloni. Lo slogan, "Il potere d'acquisto logora chi non ce l'ha", campeggia sul palco di piazza Roosevelt, raggiunta (e riempita) dai manifestanti a metà mattina, al termine di un corteo che ha percorso il centro storico del capoluogo. Secondo il segretario regionale Spi, Raffaele Atti, le condizioni della terza età si stanno aggravando. "In questi anni- sottolinea- sono cambiate le abitudini di acquisto degli anziani. L'aumento dei costi energetici ha portato molti pensionati a risparmiare anche sul riscaldamento. Gli anziani sono quelli che magari hanno la casa di proprietà ma non hanno avuto le risorse per il superbonus". Pesano inoltre i finanziamenti insufficienti sulla sanità e sulla non autosufficienza, spese che si scaricano sempre di più sulle famiglie.
Apriamo la pagina culturale. Dal 3 al 10 novembre torna "Mente Locale – Visioni sul territorio", il primo festival di cinema documentario dedicato al racconto del territorio, ideato dall’Associazione Carta Bianca. 13 i film in gara per il concorso internazionale, con tre anteprime nazionali, una europea e una assoluta, con proiezioni nelle province di Modena e Bologna per portare il cinema fuori dai circuiti festivalieri tradizionali e creare comunità sul territorio attorno al grande schermo. Le parole di Giulio Filippo Giunti della direzione organizzativa del festival. (AUDIO)
Ora l’arte. Il MAMbo, in occasione del cinquantenario della morte di Francesco Arcangeli, presenta la mostra “Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna”. L’esposizione, curata da Uliana Zanetti con la collaborazione di Lorenza Selleri, sarà aperta dall'1 novembre al 6 gennaio 2025, con inaugurazione il 31 ottobre alle ore 18.00. Le parole di Zanetti. (AUDIO)
Informazioni
Autore | Radio Città Fujiko |
Organizzazione | Radio Città Fujiko |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti