GR/ER - 28 ottobre 2024
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 28 ottobre 2024. In apertura l'alluvione. Sospensione dei mutui e degli adempimenti tributari, contributivi, giudiziari; deroghe delle scadenze contabili per imprese...
mostra di piùIn apertura l'alluvione. Sospensione dei mutui e degli adempimenti tributari, contributivi, giudiziari; deroghe delle scadenze contabili per imprese e enti locali; attivazione di ammortizzatori sociali e di misure di sostegno ai lavoratori autonomi; deroghe alle misure di contenimento della spesa pubblica rivolte agli enti locali; ristori dei danni a cittadini e imprese; interventi strutturali di ripristino. Sono queste le richieste avanzate al Governo dal territorio metropolitano di Bologna dopo l'alluvione di dieci giorni fa. Questa mattina, intanto, c’è stata la telefonata tra il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e il sindaco di Comune e Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore. Il ministro ha comunicato che nel prossimo Consiglio dei Ministri verrà approvato lo Stato di Emergenza per le aree colpite dall'alluvione tra le quali Bologna. Sarà stanziata una somma per coprire gli interventi già svolti nei primi giorni, alla quale dovrebbero seguire ulteriori provvedimenti.
Restiamo in tema. La gestione delle acque "non può essere scaricata sulla responsabilità dei sindaci, è assurdo". Per questo la critica contro Matteo Lepore è "strumentale e ingenerosa". A dirlo è il primo cittadino di Ravenna e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Michele de Pascale, che difende il sindaco di Bologna sotto attacco in questi giorni dopo l'alluvione del 19 ottobre scorso. Intanto l'alluvione che ha colpito il territorio di Bologna, solo l'ultimo dei ripetuti episodi di questo tipo nel giro di un paio d'anni, non ferma il turismo. Lo afferma Mattia Santori, presidente del Territorio turistico Bologna-Modena. Le sue parole. (AUDIO)
Ora le previsioni meteo. Migliorano le condizioni meteoreologiche in Emilia-Romagna ma martedì sarà ancora una giornata da allerta arancione. La potenziale criticità, specifica Arpae, riguarda la costa ferrarese per il passaggio della Piena del Po con livelli prossimi a soglie 2. Nei rami del Delta dove è ancora in corso l'esaurimento della piena precedente, rimarranno livelli superiori a soglia 2. Non si prevedono altri fenomeni meteo significativi ma sui versanti montani e collinari le condizioni idrogeologiche dei terreni restano fragili e non possono escludersi frane occasionali.
La crisi climatica sembra non aver insegnato nulla. Il progetto di Passante di Bologna deve andare avanti ed essere finalmente realizzato. Ne è convinto l'aspirante governatore del centrosinistra, Michele de Pascale, ma lo sostiene anche la candidata civica del centrodestra, Elena Ugolini. Entrambi ne parlano questa mattina al confronto organizzato a Bologna dai sindacati dei trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Il Passante "deve andare avanti- dice nettamente Ugolini- deve andare avanti, perchè altrimenti ci metteremo altri 30 anni per fare un'altra cosa". Quello dell'allargamento dell'asse tangenziale-autostrada a Bologna "è una storia infinita- sottolinea ancora la candidata del centrodestra- perché se andiamo vedere indietro nel tempo c'era un altro progetto, che poi è stato cambiato, e adesso è ancora in sospeso. Noi non possiamo continuare con questa modalità di lavoro. Non possiamo far passare 10, 20, 30 anni dal momento in cui si fissa un'idea, si arriva a un progetto e poi si arriva alla sua realizzazione quando magari i progetti sono già fuori tempo massimo, perché le cose sono cambiate. Questo è un punto di cambiamento che deve essere assolutamente all'ordine del giorno".
Passiamo al tema del lavoro. Dopo i 77 licenziamenti annunciati via mail, prosegue il confronto tra i sindacati e l’azienda per discutere del futuro della Regal Rexnord di Masi Torello, in provincia di Ferrara. Questa mattina al tavolo convocato dalla Regione, presenti le istituzioni locali, i sindacati e i rappresentanti dell’azienda, è emersa la necessità di ulteriori chiarimenti, al fine di agevolare la reindustrializzazione del sito. In particolare, si sono resi necessari approfondimenti rispetto alla possibilità di cessione dei capannoni e dei macchinari e ad aspetti legati al patto di non concorrenza. Il tavolo è stato dunque aggiornato a lunedì 4 novembre. Intanto si apprende che il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone domani incontreranno i vertici della Toyota dopo l'incidente sul lavoro della settimana scorsa che ha provocato la morte di due operai trentenni. "Vogliamo creare le migliori condizioni per l'attività produttiva che svolgono nel territorio", ha affermato Urso.
Voltiamo pagina. Si intitola "I am Irvine Welsh" la giornata che vedrà protagonista lo scrittore britannico a Bologna. Domani il primo appuntamento è al Cinema Odeon alle 18.30, dove lo scrittore introdurrà il film che meglio lo rappresenta nella versione restaurata in 4K: "Trainspotting". Poi al Bravo Caffé Welsh sarà impegnato con Enrico Brizzi in un talk&reading sul suo ultimo libro “Resolution". Infine alla sera lo scrittore diventerà dj al Locomotiv Club, dove si cimenterà in un dj set. Le parole di Mauro Belin, uno degli organizzatori. (AUDIO)
Storie di violenza. Storie, per lo più, di donne e bambini, che, quando il loro mondo è andato sottosopra, hanno trovato una mano tesa, un aiuto piccolo, ma fondamentale, per ricominciare. Sono le storie delle persone che si rivolgono alla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, che diventano voci e parole nello spettacolo, "senza mezze misure", scritto dal giallista Carlo Lucarelli ed Elena Zaccherini che il 25 novembre andrà in scena all'Arena del sole per il ventennale della Fondazione. Lucarelli e Zaccherini, che sono il presidente e direttrice, hanno attinto a piene mani ai fascicoli raccolti in 20 anni di attività a sostegno delle vittime di reato: 1.200, una quarantina all'anno (donne e bambini nell'87% dei casi), compresi casi di femminicidio, violenze domestiche, ma anche rapine e aggressione. "Sono cose molto brutte. Vogliamo far capire quanto terribili sono questi reati e che accadono anche da noi. Un altro obiettivo che ci siamo dati è dare voce alle vittime, capire chi sono. La vittima non è solo quella che immagini", spiega lo scrittore.
Informazioni
Autore | Radio Città Fujiko |
Organizzazione | Radio Città Fujiko |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company