GR/ER - 24 ottobre 2024
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 24 ottobre 2024. Dopo l’esplosione alla Toyota Handling di Borgo Panigale di ieri pomeriggio, che ha provocato due morti e 11...
mostra di piùDopo l’esplosione alla Toyota Handling di Borgo Panigale di ieri pomeriggio, che ha provocato due morti e 11 feriti, di cui alcuni in gravi condizioni, tutti i sindacati bolognesi, sia quelli confederali che quelli di base, hanno proclamato per domani uno sciopero per la sicurezza e contro le morti sul lavoro. Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 8 ore di sciopero per il settore metalmeccanico, ma non ci saranno cortei o presìdi perché Bologna vive ancora le difficoltà nei trasporti a causa dell’alluvione di sabato scorso. Usb ha proclamato invece 24 ore di sciopero per il settore metalmeccanico, mentre Sgb 24 ore per tutti i settori dell’area metropolitana. Le parole di Simone Selmi, segretario della Fiom Cgil di Bologna. (AUDIO)
Si chiamavano Lorenzo Cubello, di 37 anni, e Fabio Tosi di 34 anni i lavoratori che hanno perso la vita alla Toyota Handling in seguito all’esplosione probabilmente di un generatore, ma le cause sono ancora in fase di accertamento. Colleghe e colleghi sono ancora sotto shock per quanto accaduto. Al momento dell’esplosione nello stabilimento erano presenti 300 lavoratori. Le parole di Daniele Zanelli, rsu di Usb alla Toyota. (AUDIO)
Passiamo alla crisi climatica. Ancora esondazioni a Bologna, per le forti piogge che continuano a cadere sul capoluogo emiliano e sull'area metropolitana. A tracimare questa mattina è il torrente Quaderna, nel Comune di Medicina, nel punto in cui aveva già rotto l'argine in precedenza e su cui erano in corso i lavori di ripristino da parte della Regione. Coinvolto anche il vicino Comune di Budrio, colpito più volte dalle alluvioni dell'ultimo anno e mezzo. "La zona è attenzionata per verificare eventuali nuove rotture - si riferisce proprio dal Comune della bassa - le zone interessate sul territorio di Budrio erano già state evacuate domenica e via San Salvatore rimane chiusa al traffico". Anche a Medicina alcune famiglie sono ancora fuori casa. Intanto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Bologna per partecipare alla Biennale di Legacoop. In Prefettura il capo dello Stato ha incontrato i genitori e il fratello di Simone Farinelli, il giovane morto a Pianoro durante il maltempo. Mattarella ha a incontrato anche il presidente facente funzioni dell'Emilia Romagna Irene Priolo e il sindaco di Bologna Matteo Lepore, per informarsi sulla situazione e dei danni causati dal maltempo di questi giorni. Le parole di Mattarella. (AUDIO)
Oltre ai danni, le truffe. Chi vive nelle zone di Bologna colpite dall'alluvione stia in guardia se alla porta bussa qualcuno che si presenta come agente immobiliare e consiglia di vendere subito casa, parlando di una rapida svalutazione dell'immobile: rischia di esserci un tentativo di imbroglio. A lanciare l'allarme sono i presidenti provinciali di tre associazioni di categoria degli agenti immobiliari, Massimiliano Bonini, Roberto Maccaferri e Fabrizio Bassetto. "Ci sono, purtroppo, arrivate diverse segnalazioni da parte vostra - scrivono le tre associazioni ai clienti - relative a presunti agenti immobiliari, o pseudo tali, che, in questi momenti, già di per sè duri e complicati per noi e i nostri territori, stanno contattando i proprietari di alcuni immobili presenti nei quartieri più colpiti dall'alluvione, creando allarmi infondati circa una repentina svalutazione dei loro beni e consigliando, quindi, di fare valutare e mettere in vendita, fin da subito, l'immobile prima che questo possa perdere molto di valore".
L’alluvione modifica anche gli appuntamenti sportivi. Si terrà alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno e non al Paladozza, venerdì sera, la Bologna Boxing Night, l'evento sportivo che vedrà disputare il match tra Pamela Malvina e Nina Pavlovic, valido per la cintura europea Ebu di pugilato. Lo comunica in una nota, confermando la sfida continentale, la Bolognina Boxe secondo cui "il Madison Square Garden bolognese in queste ore sta ospitando le colonne mobili di Protezione Civile delle Regioni Campania e Veneto, la colonna nazionale Croce Rossa Italia e Associazione nazionale Misericordia, che stanno lavorando in città per fornire il proprio sostegno in seguito all'alluvione che ha interessato in questi giorni la città e la provincia di Bologna".
Apriamo la pagina degli spettacoli. Dal 31 ottobre al 9 novembre a Bologna si svolgerà la 22^ edizione di Gender Bender, il festival internazionale che ospita ogni anno opere, artisti e artiste da tutto il mondo per esplorare gli immaginari legati ai corpi e ai generi. Danza, cinema, incontri e altre espressioni artistiche che quest’anno si concentrano su due focus, la scena coreografica tedesca e il cinema palestinese. Le parole dei direttori artistici Daniele Del Pozzo e Mauro Meneghelli. (AUDIO)
Lo Junior Poetry Festival, l'unico festival internazionale di poesia per ragazzi in Italia, torna per la sesta volta e con una novità. È l'inaugurazione del Junior Poetry Center, "primo centro internazionale di poesia per ragazzi in Italia", che avrà sede in una sala messa a disposizione dal Comune di Castel Maggiore e all'apertura conterrà una collezione di circa mille libri di poesia donati da Bologna Children's Book Fair e da Grazia Gotti di Accademia Drosselmeier. I libri sono una selezione del meglio dell'editoria mondiale e saranno messi a disposizione della cittadinanza e di studiosi, ricercatori, e di quanti saranno interessati ad approfondire la produzione poetica nell'editoria mondiale dedicata ai più giovani. Il Junior Poetry Center, dicono gli organizzatori del festival, sarà "luogo di studio e ricerca ma anche fucina di attività, un'occasione per dare continuità durante l'anno alle attività ormai molto sfaccettate legate al Junor Poetry Festival".
Informazioni
Autore | Radio Città Fujiko |
Organizzazione | Radio Città Fujiko |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company