Giovanni Pernigotto "Contro la cultura dello scarto" Food & Science Festival

14 mag 2024 · 16 min.
Giovanni Pernigotto "Contro la cultura dello scarto" Food & Science Festival
Descrizione

Giovanni Pernigotto "Contro la cultura dello scarto" Per un'etica della fiducia Food & Science Festival, Mantova www.foodsciencefestival.it Sabato 18 maggio 2024, ore 11:30 Giovanni Pernigotto, con Alberto Agliotti, al Food...

mostra di più
Giovanni Pernigotto
"Contro la cultura dello scarto"
Per un'etica della fiducia
Food & Science Festival, Mantova
www.foodsciencefestival.it

Sabato 18 maggio 2024, ore 11:30
Giovanni Pernigotto, con Alberto Agliotti, al Food & Science Festival di Mantova
"Contro la cultura dello spreco"
In un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, in cui il desiderio di costruire relazioni e comunità sembra soffocato dalla paura dell’altro e dal sorgere di nuovi muri, il tema dell’intreccio umano sembra allo stesso tempo utopico e indispensabile. Ma dove collocarne le coordinate? In quale scenario inserirne il senso, perché sia fecondo di una umanità ritrovata? A partire da fonti sapienziali bibliche e letterarie, l’intervento propone una lettura antropologica del nostro tempo, capace di superare la cultura dello scarto e di valorizzare l’umano – fragile e insieme fecondo – dovunque si trovi  e comunque si manifesti.
Giovanni Pernigotto, responsabile del Tavolo del Bene Comune della Diocesi di Mantova. Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana e laurea di Filosofia presso Università di Tor Vergata di Roma. È vicedirettore della Caritas diocesana di Mantova e docente di Teologia morale presso l’Istituto superiore di Scienze Religiose.

Il "Tavolo del Bene Comune"
Le finalità del tavolo
L’immagine del Risorto sulla strada verso Emmaus è lo spunto biblico che ispira il Tavolo per il Bene Comune: «Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme» (Lc 24,13). Gesù sceglie la strada come luogo privilegiato per incontrare l’uomo. È uno spazio di soglia in cui si sperimenta la quotidianità della vita, quindi luogo favorevole per accostare le donne e gli uomini di oggi. Il Tavolo ha l’obiettivo di esprimere questa vicinanza nei confronti degli ultimi e di supportare le Unità Pastorali che vorranno intraprendere dei cammini di prossimità.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca