Giovanni Ferretti "Il criterio misericordia"

13 mag 2018 · 27 min. 44 sec.
Giovanni Ferretti "Il criterio misericordia"
Descrizione

Giovanni Ferretti "Il criterio misericordia" Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa Queriniana Editrice www.queriniana.it Un saggio ai confini tra filosofia e teologia, che mette in evidenza la...

mostra di più
Giovanni Ferretti
"Il criterio misericordia"
Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa
Queriniana Editrice
www.queriniana.it


Un saggio ai confini tra filosofia e teologia, che mette in evidenza la portata ermeneutica del tema “misericordia” e le grandi sfide che ne derivano per la teologia e la prassi cristiana nel tempo presente.

Riscoprire nell’amore misericordioso di Dio il “cuore del vangelo” implica anche – e forse soprattutto – considerare la misericordia come il criterio per bene interpretare la Legge di Dio nel suo aspetto “oggettivo”. Il libro propone all’attenzione del lettore in primo luogo questo compito, nonostante tutto poco rilevato nei recenti studi sulla misericordia.
Ferretti mostra, al tempo stesso, come tale compito comporti rilevanti problemi teorici e pratici – vere e proprie sfide alla teologia e alla prassi della chiesa. È necessario, per esempio, superare del tutto il fondamentalismo biblico e la concezione arcaico-sacrale di Dio, ripensare il rapporto tra rivelazione e morale, evidenziare l’intimo intreccio di misericordia, giustizia e verità. Ma occorre anche approfondire la natura dell’ermeneutica teologica e impegnarsi a una lettura con misericordia dei “segni dei tempi” odierni: la secolarizzazione, la postmodernità, la povertà nel mondo globalizzato dell’economia finanziaria.


Misericordia: la categoria capace di generare una nuova forma di chiesa

La misericordia è non solo criterio centrale per reinterpretare il messaggio del Dio cristiano, ma chiave paradigmatica per affrontare e risolvere rilevanti problemi sia teorici sia pratici.



Giovanni Ferretti, presbitero della diocesi di Torino, è professore emerito di filosofia teoretica dell’Università di Macerata, di cui è stato per sei anni rettore. Si è occupato prevalentemente di filosofia contemporanea, filosofia della religione e dei rapporti tra filosofia e teologia. Tra i suoi scritti, opere su Max Scheler, Kant, Husserl. Su Levinas ha pubblicato: La filosofia di Levinas. Alterità e trascendenza, Rosenberg & Sellier, Torino 1996, 20102; Il Bene al-di-là dell’essere. Temi e problemi levinassiani, Esi, Napoli 2003.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca