Giovanni Corvaglia: il suo giardino dei suoni e paesaggi sonori
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Siamo con Giovanni Corvaglia nell'incantevole frantoio semi ipogeo del palazzo Bacile a Spongano (LE) Giovanni ci parla de "Il Giardino dei Suoni" e dei suoi paesaggi sonori. "All'ascolto, la sinfonia...
mostra di piùGiovanni ci parla de "Il Giardino dei Suoni" e dei suoi paesaggi sonori.
"All'ascolto, la sinfonia della primavera ci risuona dentro, tocca nel profondo e ci risveglia in spazi riposti, mondi lontani, accantonati in qualche regione antica della nostra mente. Risvegliandoci ci appare meravigliosa e terapeutica. L'inquinamento acustico ha raggiunto dimensioni inaudibili, un caos incontrollabile di suoni è avvenuto. In superficie ci si abitua, più in fondo ci si rende conto, nel profondo si percepisce che l'incontrollabile caos sonoro è l'effetto di una mentalità collettiva malata. Attraverso l'ascolto, l'incontrollabile caos ci risuona dentro esternandola si moltiplica. L'individuo ha ceduto la parola alle macchine. Il paesaggio sonoro di tutti i giorni è un continuo rombare.
Non c’è Silenzio - Non c'è musica
A questo punto nasce la necessità di allontanarsi verso spazi ideali e silenzi lontani. Propongo la costruzione di spazi con un paesaggio sonoro cosciente, non inquinato, oasi musicali, un alternativa possibile per una rinascita musicale. Spazi completamente isolati dall'esterno caotico, acusticamente puliti e sani.
Il silenzio: è il primo elemento musicale da introdurre, è il punto d'arrivo e di partenza per costruire identità eufoniche.
Giovanni Corvaglia – 1982 -
Informazioni
Autore | La Scatola di Latta |
Organizzazione | La Scatola di Latta |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company