Giorgio Van Straten "Il mio nome a memoria"

8 lug 2020 · 24 min. 13 sec.
Giorgio Van Straten "Il mio nome a memoria"
Descrizione

Giorgio Van Straten "Il mio nome a memoria" Francesco Brioschi Editore https://www.gruppoeditorialebrioschi.it/brioschieditore/ “Come un restauratore posso recuperare i colori che il passare dei secoli ha offuscato, che cattivi pittori hanno...

mostra di più
Giorgio Van Straten
"Il mio nome a memoria"
Francesco Brioschi Editore
https://www.gruppoeditorialebrioschi.it/brioschieditore/


“Come un restauratore posso recuperare i colori che il passare dei secoli ha offuscato, che cattivi pittori hanno coperto. Ridare vita, respiro.” È il 1996 quando Giorgio Van Straten comincia a portare alla luce le sfumature di un affresco familiare, la cui origine è da cercare tra i canali freddi di una città olandese, tra le pagine meno recenti della storia. Tutto inizia una mattina di dicembre del 1811, quando un editto francese impone a Hartog, ebreo di Rotterdam, di scegliere un cognome per la sua famiglia. Lui decide di ispirarsi alle sue origini: Straaten, come il piccolo paese fiammingo da cui vengono i suoi antenati, come “strade”, in olandese. Da quel momento un semplice nome anticiperà un futuro fatto di viaggi e di incontri, segnerà il destino delle generazioni a venire. Il nome dei Van Straten attraverserà la terra e il mare, vivrà periodi di pace e di guerra, accompagnerà Benjamin, in cerca di fortuna, fino a San Francisco, Emanuel fino ad Amsterdam; seguirà i commerci di George da Odessa a Genova e quelli di Ivan da Stettino a Livorno. Nei secoli i membri di questa famiglia si disperderanno, ma il filo lungo e sottile che li tiene tutti uniti, ricostruito dal meticoloso restauro di Giorgio Van Straten, farà emergere un’unica grande storia.


Giorgio Van Straten
Nato nel 1955 a Firenze, Giorgio van Straten è autore di numerosi romanzi. Ha esordito come narratore nel 1987 con Generazione. Con Il mio nome a memoria ha vinto nel 2000 il Premio Viareggio e il Premio Procida - Isola di Arturo - Elsa Morante. Dirige la rivista Nuovi Argomenti e dal 2015 al 2019 è stato direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a New York.

Nel 2020, a vent'anni dalla prima pubblicazione, Il mio nome a memoria esce in una nuova edizione.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca