Giorgio Manzi "Dialoghi sull'uomo"

26 mag 2018 · 20 min. 15 sec.
Giorgio Manzi "Dialoghi sull'uomo"
Descrizione

Giorgio Manzi Alle origini di "Homo sapiens" e del nostro mondo di simboli Dialoghi sull'uomo www.dialoghisulluomo.it Dialoghi sull'uomo Alle origini di "Homo Sapiens" e del nostro mondo di simboli Giorgio...

mostra di più
Giorgio Manzi
Alle origini di "Homo sapiens" e del nostro mondo di simboli
Dialoghi sull'uomo
www.dialoghisulluomo.it



Dialoghi sull'uomo
Alle origini di "Homo Sapiens" e del nostro mondo di simboli
Giorgio Manzi
Domenica 27 maggio 2018, ore 15.00
Pistoia


Oggi tutti i dati convergono nell’indicare che la comparsa della nostra specie, Homo sapiens, sia avvenuta in Africa orientale circa 200 mila anni fa. Possiamo anche ipotizzare, in base alla teoria evoluzionistica degli “equilibri punteggiati”, che l’isolamento geografico e genetico di una popolazione è un requisito fondamentale per fenomeni macroevolutivi come la comparsa di una nuova specie. Una mutazione di qualche gene regolatore avrebbe comportato modifiche importanti anche del sistema nervoso, con potenzialità adattative in grado di fare la differenza nel confronto con l’ambiente e con altre specie umane. Tutto questo trova un riscontro molto suggestivo nel mondo di simboli delle più antiche forme di arte rupestre e mobiliare che accompagnano l’affermarsi di Homo sapiens e la sua diffusione su tutto il pianeta. Sono testimonianze della comparsa di un mondo interiore, simbolico e consapevole, non più legato alla sola sussistenza.


Giorgio Manzi, antropologo e paleontologo, è professore alla Sapienza Università di Roma, presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, dove è direttore del Museo di Antropologia “G. Sergi” e del Polo museale Sapienza. Insegna Ecologia ed Evoluzione umana. Associated editor dell’American Journal of Physical Anthropology, membro del comitato scientifico della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, è stato segretario generale dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana. La sua produzione scientifica verte su argomenti di paleoantropologia, di morfologia funzionale e di biologia delle popolazioni umane antiche. Collabora con quotidiani, periodici, trasmissioni radio e tv. Fra i suoi libri ricordiamo: La scienza delle nostre origini (con C. Tuniz e D. Caramelli, Laterza, 2013); Homo Sapiens (2006); L’evoluzione umana (2007); Il grande racconto dell’evoluzione umana (2013); Ultime notizie sull’evoluzione umana (2017) per il Mulino.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca