Giorgio GOBBI, Direttore Banca d'Italia Milano. Commenti alle Considerazioni Finali del Governatore Visco

21 lug 2021 · 31 min. 49 sec.
Giorgio GOBBI, Direttore Banca d'Italia Milano. Commenti alle Considerazioni Finali del Governatore Visco
Descrizione

Nell’intervista di oggi (in versione ridotta - tra gli episodi del podcast è presente la versione integrale per maggiori approfondimenti) avremo il piacere di ascoltare Giorgio Gobbi, Direttore della sede...

mostra di più
Nell’intervista di oggi (in versione ridotta - tra gli episodi del podcast è presente la versione integrale per maggiori approfondimenti) avremo il piacere di ascoltare Giorgio Gobbi, Direttore della sede di Milano della Banca d'Italia.

La Banca d'Italia è la banca centrale della repubblica italiana e parte integrante, dal 1998, del sistema europeo delle banche centrali.

Nel corso dell'intervista, verranno affrontate numerose tematiche: dalla crisi in atto e relative misure adottate, alla tematica delle nuove tecnologie in ambito monetario fino a espolorare il discorso delle Fintech e delle cripto valute.

Soprattutto verrà posto l'accento sulle considerazioni finali della Relazione del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. La Relazione annuale del governatore contiene un'ampia analisi dei principali sviluppi dell'economia, italiana ed internazionale, dell'anno precedente e dei primi mesi di quello in corso. Considerando la crisi pandemica in atto, i passaggi che verranno citati e le risposte fornite dal nostro ospite saranno fondamentali per comprendere quanto questa crisi sia diversa da tutte quelle che l'hanno preceduta e quanto rappresenti un punto di svolta per il futuro dell'economia, non solo italiana ma internazionale.

Come di consueto, concluderemo con i canonici bullet point e i consigli per i giovani in un'intervista da non perdere.
mostra meno
Commenti
P

Pietro

1 mese fa

La crisi del 2008 ha indotto i nostri dipendenti, preparati in California, Nevada, Shanghai, Copenhagen, koln, ecc. a ricercare una diversa occupazione. Per pagare il tfr , abbiamo venduto tutto quello che avevamo costruito negli anni. Con le ultime risorse, abbiamo fatto controllare il rapporto bancario riferito a 4 banche utilizzate dal 1988. dopo 5 anni il tribunale ha condannato tutte le banche per anatocismo con restituzioni importanti. Il Monte dei Paschi di Siena in un secondo momento ha richiesto la restituzione di parte delle cifre restituite per sopravvenute indicazioni relative ad una diversa interpretazione, valori già registrati come sopravvenienze attive, e già conteggiate per le competenze dei professionisti impegnati. Per poter far fronte a questa inaspettata richiesta, ci siamo rivolti al "controllore" per chiedere chiarimenti nel panorama dei criteri disponibili alla restituzione di un consistente cifra non certo dovuta ad una nostra responsabilità. Un conoscente comune, ci ha consigliato di contattare il direttore della banca dITALIA di Milano, competente in queste questioni. Dopo aver illustrato con enfasi il fatto, penso proprio al dott.Giorgio Gobbi, sottolineando la totale assenza di controllo da parte dell' istituto statale, motivo di tanti episodi tragici , non abbiamo ricevuto una indicazione su come programmare una eventuale e cospicua restituzione, tenendo conto che la situazione industriale del nostro settore, risulta estremamente pesante.. e di drammatiche crisi occupazionali sabilità ri
Informazioni
Autore Zero IN - Sharing Knowledge
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca