Gianluigi Cosi "Hanno vinto i bambini"

17 giu 2024 · 11 min. 5 sec.
Gianluigi Cosi "Hanno vinto i bambini"
Descrizione

Gianluigi Cosi "Hanno vinto i bambini" “Hanno vinto i bambini” di Gianluigi Cosi filastrocche e canzoni d’autore con le illustrazioni di Enzo De Giorgi. Le filastrocche di Gianluigi affrontano tanti...

mostra di più
Gianluigi Cosi
"Hanno vinto i bambini"

“Hanno vinto i bambini” di Gianluigi Cosi filastrocche e canzoni d’autore con le illustrazioni di Enzo De Giorgi.
Le filastrocche di Gianluigi affrontano tanti argomenti: dalla sostenibilità ambientale con “Difendiamo la terra”, alla sensibilità dei bambini con “I bambini sentono tutto”, alla mamma con “Chiamo la mamma”, al rapporto nonno-nipote, alla sicurezza stradale, al riciclo e tanto altro; sono tutte dense di insegnamenti, fortemente educative, veicolo principale della parola verso la comprensione della realtà.
Scrive Mavi Ferramosca nella prefazione: «L’autore ci accompagna nell’ultima sezione con delle canzoni ad una familiarità con la rima, conducendo il lettore a comprendere che conta sia la parola che la metrica ed insieme permettono di “giocare divertendosi”.Il ritmo è presente in noi, nel nostro corpo, da quando siamo nel ventre materno attraverso il respiro e il battito del cuore quindi la nostra propensione al ritmo è innata.
Gianluigi Cosi permette al lettore di “cantare senza musica”, come diceva Pessoa, attraverso filastrocche non sempre musicate e di cantare con la musica ascoltando e leggendo le canzoni. L’autore esprime pensieri ed emozioni mettendo musica nelle parole, come nella canzone “I bambini di Kiev” sulle vicende della guerra russo-ucraina ovvero in “Ninna nanna silenziosa”.
Giocare con le parole per i bambini è di fondamentale importanza nello sviluppo di abilità collegate all’uso creativo della lingua, fa leva su quella che viene definita “lucidità innata del bambino” secondo Ardissino.
Le filastrocche e le rime sono finestre verso la creatività, possono risvegliare quello che secondo Guilford è il pensiero divergente.
Lo stesso Gianni Rodari che l’autore nomina nella dedica iniziale credeva nel valore formativo della poesia per la mente infantile, per la sensibilità dei bambini e per la loro iniziazione letteraria.» 



Gianluigi Cosi è nato a Brindisi, il 24 marzo 1976, dove attualmente vive e lavora.
Cantautore e scrittore scrive canzoni e ha partecipato a vari concorsi canori. E’ fondatore de “I Rinoplastici” una tribute band dedicata a Rino Gaetano. Inoltre, porta in giro con la sua fedele chitarra, uno spettacolo dal titolo “Ci vuole un fiore” cantando Endrigo e leggendo Rodari che considera suo maestro ispiratore.Con Il Raggio Verde ha pubblicato “Betta Caretta”, “Camilla Clorofilla e il bosco che brilla”, “Iole Girasole e i prati in fiore”, e la raccolta di poesie “Nessuno bacia Biancaneve”. 



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca