Gianluca Corrado "Strabismo perfetto"

23 lug 2023 · 17 min. 26 sec.
Gianluca Corrado "Strabismo perfetto"
Descrizione

Gianluca Corrado "Strabismo perfetto" e altri racconti Marietti Editore https:mariettieditore.it Dieci racconti in cui niente è come appare diventano metafora dell’esistenza ma anche della narrazione romanzesca, dove sotto, dietro, a...

mostra di più
Gianluca Corrado
"Strabismo perfetto"
e altri racconti
Marietti Editore
https:mariettieditore.it

Dieci racconti in cui niente è come appare diventano metafora dell’esistenza ma anche della narrazione romanzesca, dove sotto, dietro, a lato di quanto viene raccontato pulsano sensi reconditi e chiazze di non detto.


Gianluca Corrado, nato a Viareggio nel 1968, è laureato in filosofia e lavora nell’editoria. Ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti saggi filosofici: Il folle e la società. Il dibattito tra Foucault e Chomsky (Solfanelli, 2009); Il silenzio all’opera. Roland Barthes e Maurice Blanchot (Mimesis, 2012).


Qui, parte della recensione su "Strabismo perfetto", apparsa su maremagnum.com a firma di Stefano Guidi:

Gran bel dispositivo, l’apparenza: spiana le salite, arrotonda gli spigoli, allarga le strettoie. Il mondo come levità e ricomposizione. Poi arrivano gli scrittori e mandano tutto per aria, abbattono i paracarri, scoperchiano le strade, fracassano le tubature dell’acqua. È il loro mandato: scompaginare l’ecosistema del lettore.
Né vanno più cauti con i loro personaggi, sul corpo dei quali s’ingegnano di rilevare i segni del disastro. Gregorio Samsa si è trasformato in uno scarafaggio? Dispiace dirlo ma era chiaro che prima o poi sarebbe andata così. Quelle protuberanze sui fianchi, quei peletti scuri sulle mani ai quali nessuno in famiglia aveva dato peso. I segni c’erano tutti.Gianluca Corrado è uno scrittore e da scrittore non gli sfuggono i presagi. E sarà perché oltre che scrittore è anche filosofo, e studioso del critico letterario Blanchot, che del disastro della scrittura ci aveva a suo tempo avvisati.


https://www.maremagnum.com/it/blog/articolo/recensione-strabismo-perfetto/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca