Friuli-Venezia Giulia, la solitudine e la libertà da «Il nostro viaggio in Italia»
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...
mostra di piùUn’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni.
Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.
di Cristina Battocletti
Il treno cigolava e nella carrozza legnosa Pier Paolo Pasolini era caduto in uno stato quasi ipnotico: la testa e il corpo magro obbedivano ai piccoli sussulti, gli occhi si erano chiusi sotto la litania del taran taran taran taran.
Ma poi, come accadeva ogni volta, "l'odore di terra “ lo aveva risvegliato.
Alzò il corpo magro e teso da calciatore e vide dal finestrino il Tagliamento.
Migliaia di sassi scagliati da un Dio indifferente giacevano come un enorme letto bianco su cui il fiume si spingeva pigro fino al mare.
"Una sconfinata intimità", questo sentiva Pier Paolo: l'odore di muschio, il fruscio delle foglie larghe quasi secche, l'asprezza del vino evaporato dalle fiaschette sottratte alla cantina di casa per fare baldoria.
Se fino alla stazione di Casarsa della Delizia sapeva d'estate, quella di provincia morbida, con gli orari slentati, lontana dal saliscendi polveroso della sua Bologna, percorso da madri e ragazzi che stipavano il desiderio di fuga nelle valigie.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company