Franco Forte "L'uranio di Mussolini"

13 ago 2021 · 15 min. 59 sec.
Franco Forte "L'uranio di Mussolini"
Descrizione

Franco Forte, Vincenzo Vizzini "L'uranio di Mussolini" Mondadori Editore https://www.librimondadori.it/ Ragusa, 1934. Due uomini, un investigatore del Sud e un funzionario fascista del Nord. L’incontro-scontro tra il regime fascista, la...

mostra di più
Franco Forte, Vincenzo Vizzini
"L'uranio di Mussolini"
Mondadori Editore
https://www.librimondadori.it/


Ragusa, 1934. Due uomini, un investigatore del Sud e un funzionario fascista del Nord. L’incontro-scontro tra il regime fascista, la mafia, e le più grandi potenze mondiali. E un progetto in grado di segnare le sorti del Secondo conflitto mondiale: la bomba atomica. L’uranio di Mussolini è un giallo storico che mescola insieme realtà e finzione, ispirato infatti da eventi poco conosciuti della nostra Storia, che vengono riportati a galla dai due autori, Franco Forte e Vincenzo Vizzini.

Nella Sicilia del Ventennio, il commissario Vincenzo Ibla indaga su un delitto avvenuto alle cave di Spaccaforno. Un omicidio semplice, sembrerebbe, di natura passionale. Ma è l'arrivo del funzionario Franco Durante, inviato da Milano direttamente da Mussolini, a farlo insospettire: perché questo caso necessita di aiuto da parte di quell'uomo del Nord tutto d'un pezzo?

La vittima, Vittorio Borgia, compagno d'armi del commissario, era un miliziano fascista, e il suo omicidio sembra aver scatenato la reazione degli alti vertici del Partito. I moventi dell'assassinio iniziano a essere in realtà molteplici, nascosti dietro una fitta rete di intrighi oscuri e complessi. Durante, che segue impazientemente il lavoro di Ibla, risulta un'ostacolo per Vincenzo, che vive con sospetto l'uomo di una cultura così lontana da quella siciliana.


Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Direttore delle collane Giallo Mondadori, Segretissimo e Urania, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Carthago, Roma in fiamme, Cesare l'Immortale, La bambina e il nazista e la serie dei 7 re di Roma, avviata con il fortunato Romolo - Il primo re.


Vincenzo Vizzini, nato a Noto nel 1958, vive da sempre a Marina di Ragusa. È autore di racconti gialli per Mondadori, vicedirettore della Writers Magazine Italia, e ha scritto il manuale bestseller Come si scrive un racconto.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca